Incontri in Svizzera: chat per trovare l’amore o un partner occasionale

Pur essendo un Paese alquanto conservatore, gli incontri in Svizzera realizzati online stanno prendendo sempre più quota e si stanno diffondendo tra le popolazioni dei cantoni.

Non solo le fasce di età più giovani sono interessate al dating online, ma anche molti over 40/50/60 stanno scoprendo gli incredibili vantaggi e la flessibilità che tali siti, app e chat offrono. 

In questa guida ci occuperemo di tutto ciò che riguarda il dating online e gli incontri in Svizzera e in Ticino, più un breve ma esaustivo focus su come organizzare e comportarsi ad un primo appuntamento con uno svizzero o una svizzera. 

Non ci resta che iniziare! 

Chat svizzere: 9 siti di dating da provare

Come si può immaginare o si è già sperimentato, esistono davvero tantissime chat per trovare l’amore o un partner occasionale online.  Molte sono talmente specializzate, che consentono addirittura di concentrarsi solo su di una specifica zona del Paese, come nel caso delle chat di Lugano della Svizzera italiana.

Altre, invece, sono più generiche, abbracciando tutti i Cantoni o, semplicemente, attive a livello internazionale (e pertanto più dispersive). 

Conosciamole meglio iniziando con i primi tre che sono dedicati esclusivamente agli iscritti svizzeri. 

1. Incontri Ticino.net

IncontriTicino.net è in assoluto uno siti di incontro più utilizzati in svizzera, più quotati ed apprezzati da chi cerca un partner elvetico. 

Oltre alla semplicità d’uso e al fatto che l’iscrizione sia sempre gratuita, ciò che piace agli utenti è il fatto di essere l’unico al mondo ad essere specializzato per gli utenti svizzeri italiani e non. 

Si tratta di un grande vantaggio per chi cerca l’anima gemella nel proprio Paese o, addirittura, nel proprio Cantone, senza doversi per forza di cose barcamenare fra vari iscritti ubicati qui e là all’estero. 

Invece, Incontri Ticino.net è la scelta più pratica in assoluto per chi ricerca una chat svizzera italiana, semplice da usare e che davvero sia costellata da interessanti e potenziali partner. 

Come detto poc’anzi, l’iscrizione è gratuita e, anche solo con un profilo free, si può subito iniziare a navigare fra i profili più affini, fare ricerche sugli utenti e chattare. 

Chiaramente, per godere di tutti i plus messi a disposizione dal sito, consigliamo di sottoscrivere un abbonamento: è un piccolo investimento che ti consentirà di non avere più alcuna limitazione, incrementando altresì le tue chance di successo. 

Sicurezza, facilità di navigazione e privacy assoluta completano il quadro di quest’ottima piattaforma: vale davvero la pena provarla!

2. Sentimente 

Sentimente è una chat per incontri in Svizzera di tipo generico, un sito molto basic pensato per un’utenza che non bada troppo alla user friendly. 

L’iscrizione è gratuita ed è possibile anche registrarsi con il proprio account Facebook o Google. 

All’interno non si trovano molti utenti attivi, anche collegandosi in diversi orari della giornata. Ma forse siamo stati solo sfortunati, anche se altri utenti lamentano lo stesso problema nelle recensioni. 

L’età media è abbastanza alta. Da segnalare che ultimamente il sito sta avendo problemi tecnici per cui non è attiva la connessione criptata cosa alquanto preoccupante.

3# Single Active

Single Active non è la canonica chat di incontri in Ticino e in Svizzera, ma più un sito dedicato a chi vuole fare amicizie ed attività varie con altri single. 

D’impatto, ma anche navigandoci, si comprende subito che l’obiettivo non è trovare l’amore o un partner occasionale, ma solo nuovi amici. 

Questo può essere interessante per alcuni, ma non per chi è intenzionato a intessere una relazione più intima. 

Il fatto di avere questa dualità di mission penalizza non poco gli utenti, che potrebbero trovarsi spaesati dinanzi alle varie e dispersive opzioni. 

4. Academic Singles

Da questa quarta posizione iniziamo a elencare siti di incontri che hanno iscritti da tutti i paesi e quindi anche dalla svizzera ma che non sono specializzati quindi ne hanno certamente meno.

Come si intuisce dal nome, Academic Single mette in connessione utenti internazionali che cercano un partner di alto livello accademico.  È un sito di dating non verticale circa gli incontri in Svizzera, ma accoglie qualunque persona voglia iscriversi, anche se residente all’altro capo del mondo. 

L’idea di fondo è ottima per chi cerca un partner capace di tenergli testa a livello culturale, ma per chi è orientato al solo Ticino dating o giù di lì, potrebbe davvero sentirsi un pesce fuor d’acqua ed avere scarse possibilità di match. 

Inoltre, c’è una discriminante notevole per chi non ha standard accademici rilevanti. 

5. Be2

Be2 fa parte di quella cerchia di siti di dating internazionali, dove è possibile trovare utenti di tutti i Paesi.  Molto interessanti sono alcune funzioni, come quella della videochiamata, che consente direttamente dall’app di chiacchierare con gli utenti che desideri. L’ambiente è sicuro e di facile navigazione, mentre i dati sono protetti. Peccato, però, che sia davvero molto difficile riuscire a trovare iscritti svizzeri!

6. Parship

Parship è anch’essa una chat per incontri di stampo internazionale. 

Punta ad un’utenza che cerca l’anima gemella, dunque è specializzato in relazioni serie. L’età media è alta, con picchi notevoli di over 40/45. Anche qui, però, è davvero difficile riuscire a trovare utenti svizzeri, soprattutto della Svizzera italiana. 

7. Singles 50

Single 50 è il sito di dating specializzato in incontri over 40 e 50. 

Molto facile da usare, pensato proprio per un’utenza non proprio nativa digitale, consente di conoscere tante persone in cerca dell’amore.

Tuttavia, come sempre accade quando non si è davanti ad una chat per incontri in Svizzera specializzata, anche Single 50 presenta un’esigua percentuale di iscritti svizzeri.

8. Tinder

Tutto il mondo dei single conosce ed usa Tinder, quindi era impensabile non inserirlo in questo elenco delle chat svizzere da provare. 

Ovviamente, non è specializzato solo in incontri in Ticino e in Svizzera, ma abbraccia un ampio, ampissimo parterre di nazioni. 

Il che, considerato che l’obiettivo ultimo di Tinder è quasi sempre il sesso, può essere un plus interessante per chi cerca un appuntamento occasionale anche fuori dal proprio ambito nazionale.

Se invece punti ad altro e vuoi solo e soltanto un partner svizzero, allora potresti non essere soddisfatto di questa piattaforma.

9. Nirvam

Chiudiamo il nostro elenco con Nirvam, un sito che raccoglie utenti sia interessati a trovare l’amore online, che un semplice flirt. 

Consente di scegliere la Svizzera come luogo di residenza, ma una volta dentro gli iscritti sono pochi e non reattivi. 

Va meglio con altre nazionalità. Dunque interessante per alcuni aspetti, ma non per chi spera di trovare una vera chat svizzera all’interno della quale condividere emozioni, amicizie e pensieri piccanti. 

Incontri in Svizzera e Ticino: Mini Guida per trovare l’amore (e non solo)

Che tu sia alla ricerca dell’amore o di una semplice avventura, questa mini guida ti darà molti spunti su come procedere. 

Considera che gli svizzeri sono un popolo alquanto conservatore, dove la famiglia tradizionale ha ancora un peso molto forte nella società, soprattutto quando la coppia ha dei figli. 

Ciò vale anche per le nuove generazioni, che non sono riuscite a smarcarsi completamente da questo tipo di mentalità. Ad ogni modo, non vuol dire che gli svizzeri puntino solo e soltanto a relazioni serie, durature e monogamiche: è impossibile credere a ciò! 

Diciamo che gran parte dei residenti è tradizionalista, ma con numerose variazioni sul tema. 

Non è un caso che, ad oggi, i dati sul matrimonio siano decisamente in calo, rispetto a qualche anno fa, sintomo che la società svizzera sta cambiando, anche se in maniera lenta. 

Come e dove conoscere ragazzi e ragazze svizzeri?

Conoscere ragazzi e ragazze svizzeri o uomini e donne svizzeri non è affatto complicato: niente di dissimile, rispetto ad altri Paesi. 

Certo, conoscendo le peculiarità di un popolo è più facile riuscire ad entrare subito nel giusto mood e, di conseguenza, ad ottimizzare le occasioni di successo. 

Ecco perché vogliamo comunque darti qualche dritta più specifica in merito, così da sapere perfettamente come fare per trovare nuovi ed interessanti amici.

Siti e chat 

Secondo uno studio del 2019 dalla sociologa e ricercatrice Gina Potarca dell’Università di Ginevra, negli ultimi 10 anni l’uso delle chat di incontri in Svizzera ha avuto una notevole impennata. 

Pubblicata sul sito specializzato Journals Plos, la ricerca conferma come trend sempre più in auge la ricerca di un partner online cocsa confermata anche da un indagine effettuata dal portale Singleboersen-Vergleich che stima in 1,3 milioni gli svizzeri che utilizzano internet per trovare un partner.

Ciò vale sia per chi intende costruire una famiglia, che per chi cerca solo un flirt. A queste due opzioni se ne aggiunge un’altra, ovvero quella di coloro che si iscrivono a queste piattaforme solo per avere una maggiore soddisfazione relazionale e/o per il benessere individuale. 

È evidente che questo studio tracci un modo di fare già ampiamente adottato in gran parte del mondo, ponendo la Svizzera in una direzione attuale più dinamica e meno convenzionale. 

Di fatto, chi ha intenzione di trovare un partner, sa bene che le chat svizzere sono un’ottima occasione di incontri amorosi e non, adatti a tutte le età anagrafiche.

Eventi outdoor

Per cultura, gli svizzeri sono un popolo molto legato alle attività all’aria aperta. 

Dunque, partecipare ad eventi outdoor potrebbe essere un buon modo per incontrare persone interessanti. 

Vanno molto le escursioni sui rilievi, il classico trekking, ma per chi è alla ricerca di emozioni più forti ci sono anche le arrampicate et similia da provare. 

Chiaramente, se l’outdoor non è il tuo stile e ti senti più pantofolaio che altro, è probabile che questa opzione non faccia esattamente al caso tuo.

Locali

La Svizzera è uno dei posti più cari al mondo, specie per chi ha stipendi italiani. La movida si concentra soprattutto nelle grandi città e nei week end, mentre i vari paesotti non hanno particolare attrattiva notturna. 

Detto ciò, se ti piace andare per locali, di sicuro potrai fare qualche incontro interessante. 

Cerca di preferire posti molto vivaci e allegri, perché – diciamocela tutta – non è esattamente facile approcciarsi agli svizzeri, considerata la loro proverbiale riservatezza. 

Un posto vivace può essere il giusto compromesso per conoscere persone e divertirsi, senza troppo sbattimenti.

Amici di amici

Se da una parte c’è sempre una grande riserva nei confronti degli stranieri, dall’altra c’è da dire che le donne svizzere non sono affatto immuni al fascino dell’esotico. 

Se hai conoscenti o colleghi svizzeri, puoi giocarti la carta degli “amici degli amici”. Fatti presentare altri single come te e sfrutta a tuo vantaggio una situazione rilassata come un drink o una cena fra amici, per attaccare bottone con qualcuno che è potenzialmente interessante. 

Male che va, sarà stata comunque un’uscita in compagnia e tu avrai allargato la tua cerchia di conoscenze. 

4 consigli per un primo appuntamento svizzero

Ora che abbiamo parlato di come e dove avere degli incontri in Svizzera, possiamo passare allo step successivo: il primo appuntamento. 

Come già ampiamente menzionato, gli svizzeri sono un popolo alquanto conservatore e tradizionalista, dunque dovrai giocare bene le tue carte rispettando il loro mood ma senza sembrare un bacchettone retrò.

Come fare?  Ti diamo 4 consigli utilissimi ed imprescindibili, per il tuo primo appuntamento.

1# Se sei un uomo, fai la prima mossa

Le ragazze e le donne svizzere vogliono che sia tu a fare la prima mossa, ad invitarle ad uscire. 

Anche se sono molto giovani, questo modo cavalleresco di approcciarsi è sempre molto apprezzato. 

Fa di te una persona perbene che sa come comportarsi con l’altro sesso, un’ottima base specie se l’obiettivo è una relazione seria. 

Sappi che anche se lei è interessata parecchio a te, difficilmente farà la prima mossa, ma è probabile che cerchi la tua attenzione in qualche modo per comunicarti la sua disponibilità: occhi aperti!

2# Scegli un luogo frequentato o un evento all’aperto

Per un primo appuntamento, non c’è niente di meglio che scegliere un luogo molto frequentato o qualche evento o attività all’aperto. 

Un luogo frequentato rassicura l’altro sulle tue intenzioni tranquille: è un normale appuntamento per conoscersi meglio, senza nessun tipo di pressione o aspettativa.

Un evento all’aperto è un’altra valida opzione che conferma le tue intenzioni positive, unendole ad una delle passioni più frequenti fra gli svizzeri: trascorrere molto tempo all’aria aperta. 

Una passeggiata sul lungolago o un drink in centro, magari in un bel localino, sono ottime soluzioni.

3# La puntualità è un obbligo

Puntuale come un orologio svizzero!”. Mai sentita questa frase? Ecco, lo immaginavamo. 

Tutti gli incontri in Svizzera, di qualunque natura essi siano, sono conditi dalla puntualità estrema: non vorrai mica contravvenire a ciò? 

Considera che è buona norma arrivare circa 15 minuti prima dell’orario prestabilito, dunque anche presentarsi spaccando il minuto all’orario concordato potrebbe essere visto come una mancanza di rispetto. 

Organizzati al meglio e cerca di adattarti a questa abitudine: nel parterre delle prime impressioni, questa ha davvero il suo peso! 

4# Cavalleria e spazi personali

Per gli incontri in Ticino e nella Svizzera tutta, non c’è un vero e proprio dress code da seguire, soprattutto per i primi appuntamenti. 

Dunque non c’è da stupirsi se lei si presentasse senza trucco o lui arrivasse con un normale giubbotto da giorno. 

Quello che conta è essere in ordine, puntare sulla cavalleria (se sei un uomo) e rispettare gli spazi personali. 

Le donne amano le attenzioni di un uomo cavaliere, ma sappi che premeranno per pagare la propria parte al ristorante: è una questione di emancipazione sempre più diffusa. 

Per ciò che concerne il rispetto degli spazi personali, questa è un’altra caratteristica tipica degli svizzeri. Non essere invadente fisicamente o verbalmente, non spingerti in effusioni o in domande troppe personali, perché potresti davvero risultare poco gradevole. 

Lascia che sia un momento lento, piacevole e rilassato. Se l’esigenza di diventare più intimi diventa reciproca, sarò l’altro a mandarti segnali inequivocabili (o a dirtelo).

Quando le cose si fanno serie: dagli incontri al matrimonio

Che la scintilla sia scoccata dal vivo o su di una chat di persone della confederazione elvetica  quando la cosa diventa seria è consequenziale parlare di matrimonio. 

Sebbene vi sia un’inflessione dei matrimoni in Svizzera, c’è da dire il metter su famiglia è e resta un caposaldo della cultura locale.

Allorché si raggiunge tale obiettivo, si rientra pienamente nel classico mood conservatore svizzero, dove il capofamiglia è il padre ed è colui che provvede a sostenere economicamente moglie e figli. 

Anche le donne con una carriera alle spalle, spesso, lasciano le proprie ambizioni per occuparsi dei bambini a tempo pieno, mentre sono poche coloro che preferiscono tenere per sé almeno un impiego part time. 

Parlando di dating in Svizzera, è impossibile non tener conto di queste cose, perché chi si fidanza o si sposa con uno svizzero deve essere consapevole del fatto che sta per abbracciare anche una cultura diversa, molto forte, sentita ed avallata dalla maggioranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto