Incontri Over 50: 10 siti e app per innamorarsi ancora


SITI DI INCONTRI OVER 50

L’amore oltrepassata una certa età è qualcosa da cui lasciarsi travolgere, forse una delle esperienze più emozionanti di questa parte della propria vita. Gli incontri over 50 sono ormai la normalità nella nostra cultura, anche se c’è ancora qualche porta da scardinare. 

Ma i cinquantenni single, così anche come i sessantenni ed oltre, sanno perfettamente quello che vogliono e, ormai, non tentennano più: vogliono un nuovo amore, un compagno o una compagna con il quale iniziare un nuovo capitolo della propria vita. 

Insomma, basta aspettare o farsi condizionare da un numero anagrafico! 

In questo approfondimento parleremo proprio di tutto ciò: 

  • Dating over 50: l’amore non ha età 
    • Incontri Over 50
    • Contact Senior
    • Meetic
    • Club 50 Plus
    • Our Time
    • Single 50
    • eHarmony
    • Match
    • Elite Single
    • Lumen
  • Ci si può innamorare a 50, 60 o 70?
  • Perché i siti e le app di incontri over 50 sono il futuro
  • Studi e statistiche

Dating over 50: l’amore non ha età

Le chat per single over 50 sono un ottimo modo per conoscere persone della stessa età, che sono interessate ad avere una relazione o anche solo ad un’amicizia speciale. 

Che si tratti di incontri con donne over 50 o con uomini over 50, queste piattaforme hanno conquistato l’attenzione del pubblico per semplicità d’uso, accessibilità e performance: secondo i dati, si stima che circa l’84% delle coppie mature italiane si incontri proprio online. 

Ma quali sono i siti di incontri over 50 ai quali affidarsi? Vediamoli assieme. 

1. Incontri Over 50 

È il miglior sito in assoluto per chi cerca un anima gemella matura. Infatti, Incontri Over 50.com è pensato esclusivamente per mettere in connessione una specifica fascia d’età: utenti più giovani non possono neanche iscriversi!

Ciò assicura il fatto che non si troveranno iscritti troppo giovani con i quali non potrebbe esserci feeling, e fa sentire in un certo qual modo in un ambiente “protetto”, di certo esclusivo. 

Ottimamente gestito da un team di moderatori molto attento, questo sito di dating over 50 vanta tantissimi nuovi iscritti ogni giorno ed un livello assai alto di sicurezza, condizione essenziale per navigarvi ed interagire senza avere problemi. 

Inoltre è anche semplice da usare, cosa particolarmente utile a chi ha poca dimestichezza con il web. 

L’iscrizione al portale è gratis e con un profilo free si possono compiere le azioni principali di ricerca e chat. Ma per ottenere ancora più visibilità e sfruttare appieno tutte le funzioni, consigliamo di sottoscrivere un abbonamento (dal costo modico, niente paura!). Promosso a pieni voti.

incontri over 50 com

2. Contact Senior

Contact Senior è un sito di incontri over 50 internazionale. La sezione italiana è abbastanza attiva, ma la lingua più usata resta comunque l’inglese. 

Diciamo che se sei alla ricerca di un amore o di un’amicizia all’estero, questa piattaforma si rivela particolarmente utile. Un po’ meno lo diventa se cerchi una persona della tua zona, soprattutto se vivi in piccole realtà. 

Ad ogni modo, questa chat per single over 50 ha delle funzionalità da sfruttare e vale davvero la pena provarla!  

È a pagamento. 

contact senior

3. Meetic

Meetic è un sito di dating online internazionale famosissimo, non specializzato in incontri over 50, ma accessibile a tutti coloro che hanno almeno 18 anni di età. 

Di fatto, la fascia anagrafica è assai ampia, ma grazie ai filtri di ricerca si possono cercare solo i profili con le caratteristiche che ci interessano. In questo modo, sarà facilissimo interagire con persone della nostra stessa età, senza perdere tempo. 

Il fatto di essere un portale famoso ed internazionale, assicura anche certi standard precisi di sicurezza e funzionalità, che non sono affatto da sottovalutare. 

D’altro canto, basta dare un’occhiata alla versione italiana per rendersi conto che è un sito fatto bene, ma i fake sono rilevabili anche qui.

L’iscrizione a Meetic è gratuita, ma con un profilo free si può fare ben poco. Medio-alti i costi dell’abbonamento.

meetic4. Club 50 Plus

Nata nel 2005 in Germania, Club 50 Plus è una community di cinquantenni single dove poter trovare amore, amicizia e sesso.

Per iscriversi bisogna essere almeno 45 anni e fin da subito devi esplicitare cosa cerchi fra gli utenti: in questo modo, il sistema ti abbinerà facilmente ad altri profili potenzialmente in linea con i tuoi desideri amorosi o altro. 

Semplicissimo da usare, questo sito di incontri over 50 è sicuro, monitorato e affidabile, dove si può parlare di qualunque cosa e sentirsi come a casa. 

Molto interessante è anche la possibilità di partecipare a veri e propri incontri local, che promuovono uscite di gruppo, serate, viaggi e partecipazioni ad eventi: un ottimo modo per rompere il ghiaccio e fare belle amicizie. 

Anche qui l’iscrizione è gratuita, ma per usare tutte le funzioni occorre sottoscrivere un abbonamento abbastanza oneroso. 

5. Our Time

Our Time è un sito di dating over 50 inglese, che nella sua versione italiana consente di incontrare persone che abitano nella tua città preferita: Napoli, Roma, Milano, Palermo, ecc. 

Questa chat per single over 50 è assolutamente interessante e ben fatta, ma il sistema consente l’iscrizione anche a chi è un po’ più giovane e vuole comunque intrattenersi con persone mature. 

Facile da usare, Out Time ha al suo interno anche delle community molto attive, che organizzano uscite, eventi e tante altre attività da condividere. 

6. Single 50

Single 50 è sulla scena degli incontri over 50 da un bel po’ di anni. Fino a qualche tempo, oltre al sito web, vi era la possibilità di scaricare ed usare anche l’app di Single 50, disponibile sia per i sistemi Android, che iOS. Ad oggi, però, questa app non esiste più. 

L’iscrizione al portale è gratuita e, dopo aver risposto ad alcune domande di rito per effettuare la registrazione, toccherà rispondere ad un vero e proprio test della personalità. In questo modo, il sistema saprà meglio profilare gli iscritti da proporti. 

Con un rapporto medio dichiarato di 57% iscritti donna e 33% iscritti uomo, Single 50 si presenta semplice da usare, ma con quasi l’obbligo di dover sottoscrivere un abbonamento, per avere un minimo risultato. 

7. eHarmony

Ogni 15 minuti, qualcuno trova l’amore”: beh, non poteva esserci claim più indicato per un sito di incontri over 50

EHarmony è un portale inglese attivo da oltre 20 anni, molto ricco di iscritti residenti in ogni parte del mondo, Italia compresa, anche se i numeri italiani non sono proprio altissimi. 

L’iscrizione è gratuita e ci si può registrare anche sfruttando il proprio account di Facebook, se se ne ha uno. Naturalmente, per ottenere l’uso completo delle funzioni è necessario pagare un abbonamento.

Pur avendo dalla sua molte ottime qualità, dobbiamo nuovamente precisare che l’utenza italiana non è ampissima e che sul sito possono iscriversi anche persone giovani. 

8. Match

Anche Match è un sito di dating internazionale, afferente al gruppo Meetic. 

Si concentra prettamente nell’ambito local inglese, ma non è difficile trovare diversi iscritti italiani, residenti in UK o meno. 

Dalla sua ha la semplicità di utilizzo e tutta la notorietà internazionale garantita ad un nome celebre, il che si traduce in tanti nuovi iscritti ogni giorno. 

Di contro, accetta l’iscrizione anche di persone più giovani. 

9. Elite Single

Elite Single è un sito di dating over 50 americano. Per dovere di cronaca, precisiamo che la fascia anagrafica più ampia è quella compresa fra un’età di 35-55 anni: da ciò si evince che ci troviamo davanti ad un portale che accetta praticamente tutte le età. 

Gli utenti sono quasi esclusivamente di lingua inglese o, in ogni caso, chattano in inglese. Infatti, Elite Single abbraccia differenti Paesi: USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Gran Bretagna e Sudafrica. 

Un ottimo modo per fare amicizie internazionali e, magari, anche trovare l’amore nel Paese esterno del proprio cuore: due piccioni con una fava, praticamente! 

10. Lumen (Bumble)

Lumen è un’app gratuita pensata esclusivamente per il dating over 50. Negli ultimi anni, però, si è fusa con Bumble che, pur mantenendo gli stessi valori e la stessa sicurezza di Lumen, è però una chat di incontri aperta a qualunque età. 

Ciò non deve essere per forza un deterrente, in quanto è sempre possibile settare la ricerca e trovare le persone giuste in base alle proprie preferenze. 

Attenzione, però, a quale app scarichi: infatti, Bumble ha un’app per gli incontri (date), una per trovare l’amico del cuore (BFF), ed una dedicata al mondo del lavoro (bizz). L’applicazione è disponibile sia per Android, che per iOS.

Ci si può innamorare a 50, 60 o 70?

Sì, decisamente! Quando si dice che l’amore non ha età, non è solo una frase fatta, perché ciascuno può essere travolto dall’onda dolce dell’amore ed entrare in un nuovo, appassionante capitolo della propria vita. 

In un’intervista alle pagine di Repubblica, lo psicologo Paolo Crepet definisce gli amori maturi come coraggiosi, completi e complessi, molto più intensi di quelli dei 30enni e dei 40enni, poiché giunti in un periodo della propria vita in cui ci si conosce profondamente. 

C’è da sottolineare che oggi gli over 50 & company sono molto più aperti di mente, giovanili, dalla salute generalmente buona, proprio perché più attenti e consapevoli della propria fisicità ed età, e difficilmente accettano il ruolo vetusto dei loro predecessori, che a questa età avevano già tirato i remi in barca. 

Soprattutto, parliamo di quelle persone che ad una certa età si trovano divorziati o vedovi, per i quali le vecchie convenzioni prevedevano una vita in eterna solitudine. Al giorno d’oggi, invece, è proprio a 50 anni che si apre un nuovo capitolo della propria vita, fatto di maggiore consapevolezza e determinazione, che fa comprendere per davvero la bellezza e l’intensità di ogni attivo. 

E poi, diciamocelo, tutti hanno diritto ad una seconda opportunità nella vita ed è giustissimo concedersela! 

Perché i siti e le app di incontri over 50 sono il futuro

I siti, app e chat per single over 50 sono il futuro degli incontri e delle coppie, perché rappresentano strumenti universali quanto democratici, facili da usare per chiunque ed orientati all’obiettivo in maniera decisa.

Chi si iscrive ad un sito di incontri per trovare donne over 50 o uomini over 50 sa per certo che lì, in quello spazio virtuale, potrà porre il primo tassello per una nuova relazione di coppia, con la certezza che dall’altra parte ci sia per davvero qualcuno con le medesime ambizioni e non un perdigiorno. 

Inoltre, è importante considerare la fruibilità di queste piattaforme: basta un pc, uno smartphone o un tablet per accedervi in qualunque momento del giorno e della notte, senza doversi preparare, trovare il tempo (ed i soldi) per andare per locali e via dicendo. Vantaggi decisamente notevoli per chi ha già una vita piena di impegni oltre a poter soddisfare esigenze anche specifiche vista l’offerta differenziata come potete notare dalla nostra classifica generale sui siti di incontri

Studi e statistiche

Secondo uno studio dell’americana Pew Research Center, fra il 2013 ed il 2015 la percentuale di persone nella fascia d’età 55-64 anni che ha usato un sito di incontri over 50 è triplicata. 

È un segno tangibile di una inversione di rotta decisa verso l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche per i soggetti non esattamente nativi digitali, che ne apprezzano la flessibilità, le performance e la semplicità di utilizzo. 

Praticamente, di qui ad una decina d’anni, possiamo stimare che la percentuale di coloro che si incontreranno sui siti di dating sarà quasi vicina al 100%, confermando l’attuale trend di crescita rapida e costante.