Siti di incontri Classifica [2021]: I 9 migliori Gratis e a Pagamento


Su internet esistono diversi siti di incontri e chat che ti consentono di conoscere nuove persone, avere delle relazioni o farsi dei nuovi amici. In questa guida ti elencheremo i migliori dandoti tutte le informazioni giuste per capire quale è quello più adatto a te.

D’altronde se sei un single in cerca e hai a tua disposizione una connessione alla rete, i portali di dating online che ti segnaleremo potranno sicuramente aiutarti.

Siti di incontri gratis e pagamento

Di norma i servizi di incontri online  sono totalmente gratis e per accedere hai bisogno soltanto di creare un tuo profilo tramite un indirizzo email. Alcuni di questi però ti permettono di utilizzare delle funzione più efficienti ed avanzate con la sottoscrizione di un abbonamento, in questo articolo vedremo entrambe le tipologie.

Iniziamo con l’elenco dei 9 più frequentati in Italia:

  1. CercoSingle
  2. Sex&Love
  3. Lovepedia
  4. Meetic
  5. Badoo
  6. Tinder
  7. Genitore Single
  8. Rimorchiando
  9. Lovoo

1. CercoSingle

Cercosingle.com  è una chat molto particolare e di grande successo ed è la nostra prima scelta. Nello specifico si rivolge ai single in cerca di una relazione seria: dunque a utenti di un’età compresa fra i 18 ed i 55 circa che desiderano fare nuove conoscenze.

Questo, in altri termini, significa che il criterio estetico non è in cima alla lista delle preferenze di tutte le persone che lo frequentano: un sito che ha il dichiarato obiettivo di aiutarti a trovare un compagno per la vita.

A CercoSingle è possibile iscriversi gratuitamente  ed è dotato di un regolare sistema di matching che si attiva alla compilazione di un breve form che potrai compilare al momento della tua iscrizione sulla piattaforma.

Il funzionamento di questo sistema è semplice, in base a ciò che rispondi, e alla successiva compilazione del tuo profilo, il portale ti consiglierà sin da subito alcuni potenziali accoppiamenti con altri profili simili al tuo tramite un valore numerico di affinità (da 0 a 100). Oppure potrai effettuare delle ricerche libere tra i tanti profili presenti.

Il funzionamento somiglia molto a quello di un comune social network: puoi postare messaggi sulla tua bacheca, dispensare mi piace, creare una galleria di foto e via discorrendo.

Molte di queste funzioni, come dicevamo sono disponibili gratuitamente ma per un uso completo bisogna abbonarsi (ne vale la pena).

Come vedete ci sono due tipologie di sottoscrizione: Oro/Vip e la possibilità di abbonarsi per un mese partendo da un costo di 24,99 euro con in regalo trenta giorni gratuiti mentre se scegliamo l’abbonamento semestrale il costo si abbassa a 14.99 molto abbordabile.

Inoltre questo sito prevede il “soddisfatti o rimborsati” cosa alquanto unica in questo settore.

Ti consigliamo anche di leggere la nostra recensione di CercoSingle. E’ uno dei siti per incontri più utilizzati ed efficaci.

2. Sex&Love Italia

sex and love italia recensione

Sex&Love Italia, è un portale simile a Tinder paragonabile per numero di iscritti e numero di incontri dedicato a chi cerca incontri un po’ più piccanti.

La caratteristica che lo accomuna a questa app è la possibilità di sfruttare la geo-localizzazione per trovare gli altri utenti nelle tue immediate vicinanze, e per poi poterli contattare per incontri piccanti.

Non è presente alcun sistema di matching, proprio per via della natura di questo portale per incontri online. Il funzionamento, infatti, è piuttosto semplice: basta creare un profilo, caricare le foto e inserire alcune informazioni su di sé.

Anche il motore di ricerca interno è piuttosto basico ma molto efficiente, questo perché le ricerche, nella maggioranza dei casi, avvengono tramite la geo-localizzazione.

L’account gratuito basta per sfruttare la maggior parte delle sue funzioni.

Il sistema di pagamento, invece, funziona con un abbonamento mensile. È una sito di incontri piuttosto economico: anche nel caso degli abbonamenti, il prezzo si aggira intorno agli 8/10 euro mensili. Qui trovi la recensione di Sex And Love.

3. Lovepedia

lovepedia home page

Lovepedia è un sito di incontri gratis, per questo è un eccezione nel panorama del dating online.

E’ stato premiato come sito per appuntamenti dell’anno nel 2016 ed ha in effetti molti iscritti consentendo una basica chat testuale.

Il problema di questo portale secondo la nostra opinione è l’elevatissimo numero di pubblicità che rende il tutto poco fruibile.

Inoltre il fatto di essere completamente gratuito rende più difficili incontri di qualità perché molti iscritti lo utilizzano come passatempo più che per scopi di reali incontri. Da provare per vedere come ci si trova.

4. Meetic

meetic

Meetic rappresenta indubbiamente un ottima e famosa scelta: si tratta, infatti, di uno dei portali più anziani in rete, ma anche uno dei più completi, perché vanta una pletora di funzioni che di fatto ti consentiranno di non desiderare altro: c’è tutto quello che ti serve per cercare, contattare e parlare con le persone che trovi in questo portale.

Ed è ovviamente presente un sistema di matching, che comunque si discosta dagli altri: non è fastidioso né invasivo, non presenta test particolarmente lunghi da compilare, ed è davvero preciso quando si tratta di calcolare l’affinità fra profili.

Meetic si rivolge ad un target di 30enni o poco più, ma le sue caratteristiche distintive sono molte altre. Intanto ti mette a disposizione anche una versione mobile del sito tramite app.

E poi favorisce anche il lato social di questo genere di incontri: spesso, infatti, Meetic organizza dei veri e propri eventi invitando gli utenti iscritti. Cosa che ovviamente ti aiuta ad aumentare le chance di conoscere partner, anche al di fuori della sua piattaforma web.

Per quanto concerne le funzioni, su Meetic troverai il sistema di messaggistica in tempo reale, ma anche l’email incorporata.

Purtroppo, in entrambi i casi dovrai essere abbonato per poter sfruttare questi strumenti: il profilo gratuito, infatti, ti impedisce di fare praticamente qualsiasi cosa.

Si tratta di una caratteristica che può diventare frustrante: il profilo free, infatti, ti consente di sapere se qualcuno ha visitato la tua pagina o ti ha scritto. Ma ti impedisce sia di leggere i messaggi, sia di sapere chi ha visitato il tuo profilo.

Dunque è un semplice sistema per invogliarti a pagare per un piano mensile: l’unico metodo per poterlo sfruttare realmente.

Ci sono diverse tipologie di abbonamento anche in questo caso.

Basic: potete contattare soltanto 10 persone al giorno al coso mensile di 29,99 euro. Scoperta: al Costo di 32,99 euro potete contattare 25 profili e partecipare agli incontri Meetic dal vivo.

Illimitato: potete contattare chiunque senza limiti, non visualizzerete pubblicità all’interno del sito e potrete partecipare agli eventi.

Illimitato+ relax: avrete oltre tutte le opzioni del precedente abbonamento anche la possibilità di decidere voi chi vi può contattare (inserendo limiti per esempio all’età o al luogo geografico).

Ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione di Meetic. Ecco dove scaricarlo per Android o IOS oppure per raggiungerlo via Desktop

5. Badoo

badoo

Badoo, al pari di Meetic, è uno dei portali social per incontri online più antichi e utilizzati di sempre.

Si distingue da tutti gli altri per via di una caratteristica rara: è quasi totalmente gratuito, potrai mettere like ad un certo numero di profili al giorno e contattare le persone ma soltanto quelle con cui avrai un match.

Invece se sei interessato a vedere chi ha visitato il tuo profilo dovrai pagare, idem per contattare liberamente chi ti interessa o per chi ti ha messo un like non reciproco.

Ma quanto costa iscriversi ad un piano a pagamento?
Badoo utilizza il sistema dei crediti invece che dell’abbonamento mensile/trimestrale etc.
La prima opzione è Badoo Premium con cui potete: Vedere chi vi ha votato e a chi piacete. Visitare i profili in modalità Invisibile, inviare messaggi anche agli utenti più contattati prima degli altri non abbonati ed evidenziare i tuoi messaggi in chat per farli leggere prima.

Il costo va da 2 euro al giorno a 114 euro per sempre.
Esiste anche un super-piano di abbonamento VIP a 99 euro al mese, che sblocca tutte le funzioni del sito e che ti permette anche di godere di maggiore visibilità.

Ma a chi si rivolge Badoo? Ad un target prettamente giovanile, ovvero intorno ai 20-30 anni, è soprattutto è uno dei migliori siti di dating se il tuo obiettivo è quello di vivere delle storie fugaci e totalmente estemporanee: lo scopo della maggior parte degli iscritti, infatti, è esattamente questo (parliamo di oltre 300 milioni di utenti attivi su questa piattaforma).

Qualche altra informazione utile? Puoi indicare sin dalla tua iscrizione se preferisci uomini o donne: fra le altre cose, puoi segnalare nelle preferenze che stai cercando anche utenti di entrambi i sessi.

È anche disponibile su tutti gli store una app che ti permette di usare Badoo sullo smartphone, dunque in mobilità.

Il motore di ricerca, invece, non è particolarmente personalizzabile: gli unici filtri che puoi usare sono quelli relativi  all’età e ovviamente alla zona o città. 

Va anche specificato che Badoo è un vero e proprio social network: il che significa che non possiede alcun sistema o algoritmo di matching, e dunque non calcola né ti comunica alcun valore di affinità con gli altri utenti.

Di contro, è talmente popolato che puoi usarlo e trovare qualcuno senza alcun tipo di problema.

In conclusione, se stai cercando un’avventura o una semplice conoscenza per uscire la sera, con Badoo hai tantissime possibilità: ma la stessa cosa non si può dire se miri ad una conoscenza che possa poi diventare una storia seria.

Ad ogni modo, Badoo rimane comunque una buona scelta. Ti consigliamo di leggere la guida completa su come funziona Badoo. Ecco dove scaricare l’ app IOS e Android oppure il link per il Desktop:

6. Tinder

tINDER HOME PAGE

Chi non conosce Tinder? l’app di incontri più scaricata e diffusa in tutto il pianeta il cui incipit è ” Trova. Chatta. Incontra“.
Nata nel 2012 è stata diverse volte rimaneggiata aggiornandola e facendone un efficace mezzo di socializzazione.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice ed efficace vista l’elevata presenza di iscritti.
Una volta registrati tramite numero di telefono o Facebook, Tinder ci mostrerà la foto profilo di chi è attorno a noi (in un certo raggio di chilometri che potete decidere nelle impostazioni) e sullo schermo vedrete una X o un cuore (like).

La X indica che il profilo non vi interessa mentre il cuore che vi piace, se l’altra persona esprimerà la stessa preferenza per voi Tinder vi metterà in contatto dando ad entrambi la possibilità di chattare, inoltre potrete effettuare uno swipe (scorrimento) a destra o a sinistra per dichiarare la vostra scelta di gradimento in alternativa a cliccare sulla X o sul cuore.

Il servizi è gratis fino a un certo numero di like (100) ed è inframezzato da pubblicità , oltre questo numero di like sarete bloccati fino al giorno dopo.

Se volete avere un numero illimitato di swipes o la possibilità di geo-localizzarvi in luoghi diversi da quelli in cui vi trovate c’è da pagare secondo il seguente schema:

Tinder Plus che vi offre like illimitati costo di:
1 mese 8,32 euro
6 mesi 31,46
12 mesi 41,64 euro

Inoltre c’e’ l’opzione Tinder GOLD che vi permette di:

scoprire subito chi vi ha messo il like;
geo-localizzarvi in ogni parte del mondo;
avere like illimitati;
mostrare il proprio profilo solo a chi vi interessa;
mettere il profilo in evidenza per 30 minuti.

Tutto questo al costo di :
1 mese 24,98 euro
6 mesi 93,9 euro
12 mesi 124,92 euro

Qui trovate il link per scaricare l’app per IOS e Android oppure per connettervi tramite PC fisso.

7. Rimorchiando

Rimorchiando ricalca un po’ Meetic ma con degli elementi di novità (è più piccante) che il vecchio portale per single non ha e quindi noi lo preferiamo.

Innanzitutto una premessa: graficamente  è molto ben fatto e funzionale e questo è un fattore che  incidere positivamente sulla tua esperienza di utilizzo.

Poi, nonostante sia ad abbonamento ha moltissime funzionalità gratuite, inoltre è da ricordare che parliamo anche di uno dei siti di dating online più affidabili sul web e prevede anche un abbonamento di prova cosi da testarne le potenzialità.

Ogni utente iscritto viene sottoposto ad un controllo per stabilire se si tratta di un utente fake o realmente esistente: questo dovrebbe già rincuorarti sul fatto che è molto difficile che tu possa imbatterti in profili fasulli.

Va poi detto che, su Rimorchiando si trovano anche diverse funzioni interessanti: la chat di incontri in tempo reale, il sistema di email, occhiolini, sbandate e quant’altro si trova in un moderno sito di incontri e l’opportunità di partecipare alle discussioni avviate dallo staff: il quale lancia un tema tramite la pagina “Magazine”, e invita gli utenti all’interazione.

Questo è un altro modo molto efficace per conoscere qualcuno, e per approfondire successivamente la conoscenza in privato.

Non sfigurano nemmeno le altre opzioni disponibili, che stupiscono considerando che Rimorchiando costa veramente poco.

Nello specifico, puoi valutare gli utenti che incontri ed essere anche valutato da loro, con un sistema in stelle (da una a cinque).

Puoi anche contare sulla presenza di un sistema di matching efficace, attivabile tramite la compilazione di un questionario.

Non manca nemmeno il fattore gioco: utilizzando il sito e comunicando con gli altri, infatti, è possibile collezionare delle monete virtuali da spendere poi per inviare doni agli utenti.

In sintesi, a chi si rivolge Rimorchiando? Ad un target piuttosto generico tendente al giovane che cerca sia l’ amore che una scappatella senza impegno. Dai uno sguardo alla nostra recensione di Rimorchiando.

8. GenitoriSingle

Genitore Single home page

Abbiamo voluto inserire nella nostra classifica anche GenitoreSingle un portale dedicato esclusivamente a uomini e donne che sono rimasti single dopo un matrimonio o una convivenza da cui hanno avuto dei figli.

Se vi chiedete come mai qualcuno abbia pensato di realizzare un sito del genere non sapete che i single con figli nel mondo e in Italia sono tantissimi e soffrono quasi tutti di una grande difficoltà nel trovare nuovi partner visto il poco tempo a disposizione per la vita sociale e le difficoltà a trovare qualcuno con gli stessi tempi e necessità.

GenitoreSingle si occupa proprio di questi ultimi mettendoli in contatto in una grande piazza virtuale e facilitando la nascita di nuove coppie.

Funziona ad abbonamento e pare avere un grande successo vista la sua particolarità quasi esclusiva. Dai uno sguardo alla  recensione di GenitoreSingle.

9. Lovoo

Sito e app di questo ibrido tra social network e sito di incontri sono disponibili già da diversi anni a testimoniarne il passato successo.

Lovoo è stato uno dei primi a raggiungere il grande pubblico e ad avere un discreto successo.

Ha un funzionamento che è mutato nel tempo per cercare di adattarsi ai modelli di successo di altri portali come Tinder con il suo famoso swipe a destra e a sinistra.

Nonostante questo e nonostante le sue funzioni siano in gran parte gratuite non è più riuscito a raggiungere i fasti del passato.

Diciamo che non ve lo consigliamo visto i concorrenti più blasonati.

Vi forniamo comunque il link a Lovoo per accedere da Desktop o per scaricare L’app dedicata IOS e Android.

Come effettuare la tua scelta?

Finito l’elenco dei nostri prediletti vogliamo darvi degli input su come decidere in autonomia quale sia il vostro sito di dating preferito.

La prima difficoltà che si pone agli utenti che cercano un portale di incontri  è l’enorme quantità di piattaforme esistenti in rete, per cui identificare i migliori siti di incontri in cui iscriversi non è sempre immediato.

Ogni piattaforma, infatti, presenta delle caratteristiche uniche, e altre che invece si somigliano sotto diverse sfaccettature.

Ma sono le unicità a poter fare la differenza: dunque non è raro che un utente entri in crisi quando arriva il momento di scegliere.

Il motivo? Iscriversi a tutte, pur essendo possibile, certamente non è economico: ogni portale (almeno i maggiori e più efficaci) ha un costo, dato che è quasi sempre necessario sottoscrivere un abbonamento minimo mensile.

Da qui, l’esigenza di orientare il proprio budget verso una scelta oculata e ponderata.

In assenza di un abbonamento, infatti, nella maggioranza dei casi è impossibile usufruire dei servizi più interessanti proposti da queste piattaforme: l’unica cosa che si può fare con un profilo free, è navigare i siti e attendere di essere contattati.

Un ostacolo che renderà la ricerca di un partner online molto complessa e lunga e che quindi vi sconsigliamo.

Una questione di target?

Non è solo una questione di costo, ma anche di target. Ogni sito per incontri, infatti, si rivolge ad una nicchia di utenti ben precisa.

Potresti ad esempio cercare una relazione estemporanea, oppure una relazione sentimentale seria e impegnata, oppure degli incontri adulteri (nei siti di incontri extraconiugali): dipendentemente da quello che sceglierai, potrai avere maggiore o minore successo nel tuo obiettivo.

Ma oltre alla tipologia di incontri che vuoi cosa altro puoi fare per scegliere il  il miglior sito di incontri per le tue esigenze? Studiando gli strumenti che ti mettono a disposizione.

Grazie a questi strumenti, è possibile azzardare delle previsioni. Per fare un esempio concreto, le chat di incontri e i giochi basati sui like alle foto sono una caratteristica tipica dei portali finalizzati agli senza impegno (basti pensare a come funziona l’app Tinder).

Qui, infatti, domina il mero aspetto estetico e dunque l’attrazione fisica.

Diversamente da ciò, i portali che utilizzano complessi sistemi di matching ed hanno un rigido sistema di moderazione spesso sono orientati alle persone che cercano la propria anima gemella: quindi una relazione seria e impegnata (come CercoSingle o Meetic).