Siti di Incontri più Utilizzati: i 9 Preferiti dagli Italiani

donna che chatta su un sito di incontri

Cerchi un nuovo partner o desideri conoscere altre persone e vuoi sapere quali sono i migliori siti di incontri in Italia?

Bene sei capitato nel posto giusto, in questo articolo infatti la nostra redazione si è impegnata al massimo per offrirti un elenco dei portali di dating più utilizzati e che ti porteranno dritto al tuo scopo.

In tutti quelli che ti elenchiamo l’iscrizione è totalmente gratuita come la creazione del profilo e la messaggistica mentre in alcuni per usare delle funzioni avanzate è previsto un abbonamento. Iniziamo col vedere quali sono i siti che abbiamo recensito per te:

1. CercoSingle

  • Fascia di età: 30/55
  • Giudizio: Il migliore per incontri seri, scelto dalla redazione.
  • Numero Iscritti: 6 milioni
  • Caratteristiche: Sistema di Ricerca avanzato e Geolocalizzazione
  • Tipologia: Incontri per Single
  • Voto Redazione: 5 su 5

Cercosingle.com  è una chat  molto particolare e di grande successo ed è la nostra prima scelta.

Nello specifico si rivolge ai single in cerca di una relazione seria: dunque a utenti di un’età compresa fra i 18 ed i 55 circa che desiderano fare nuove conoscenze.

Questo, in altri termini, significa che il criterio estetico non è in cima alla lista delle preferenze di tutte le persone che lo frequentano: un sito che ha il dichiarato obiettivo di aiutarti a trovare un compagno  affidabile per la vita.

A CercoSingle è possibile iscriversi gratuitamente  ed è dotato di un regolare sistema di matching che si attiva alla compilazione di un breve form che potrai compilare al momento della tua iscrizione sulla piattaforma.

Il funzionamento di questo sistema è semplice, in base a ciò che rispondi, e alla successiva compilazione del tuo profilo, il portale ti consiglierà sin da subito alcuni potenziali accoppiamenti con altri profili simili al tuo tramite un valore numerico di affinità (da 0 a 100). Oppure potrai effettuare delle ricerche libere tra i tanti profili presenti.

Il funzionamento somiglia molto a quello di un comune social network: puoi postare messaggi sulla tua bacheca, dispensare mi piace, creare una galleria di foto e via discorrendo.

Molte di queste funzioni, come dicevamo sono disponibili gratuitamente ma per un uso avanzato bisogna abbonarsi.

Ci sono due tipologie di sottoscrizione:

Oro e Vip e la possibilità di abbonarsi per un mese partendo da un costo di 24,99 euro con in regalo trenta giorni gratuiti mentre se scegliamo l’abbonamento semestrale il costo si abbassa a 14.99 molto abbordabile.

Inoltre questo sito prevede il “soddisfatti o rimborsati” cosa alquanto unica in questo settore.

Ti consigliamo anche di leggere la nostra recensione di CercoSingle. E’ uno dei siti per incontri più utilizzati ed efficaci.

CLICCA QUI PER VISITARE CERCOSINGLE.COM

2. Sex&Love Italia

  • Fascia di età: 30/55
  • Giudizio: Il migliore per incontri seri, scelto dalla redazione.
  • Numero Iscritti: 6 milioni
  • Caratteristiche: Sistema di Ricerca avanzato e Geolocalizzazione
  • Tipologia: Incontri per Single
  • Voto Redazione: 5 su 5

Sex&Love Italia, è un portale simile a Tinder paragonabile per numero di iscritti e numero di incontri dedicato a chi cerca incontri un po’ più piccanti.

La caratteristica che lo accomuna a questa app è la possibilità di sfruttare la geo-localizzazione per trovare gli altri utenti nelle tue immediate vicinanze, e per poi poterli contattare per incontri piccanti.

Non è presente alcun sistema di matching, proprio per via della natura di questo portale per incontri online. Il funzionamento, infatti, è piuttosto semplice: basta creare un profilo, caricare le foto e inserire alcune informazioni su di sé.

Anche il motore di ricerca interno è piuttosto basico ma molto efficiente, questo perché le ricerche, nella maggioranza dei casi, avvengono tramite la geo-localizzazione.

L’account gratuito basta per sfruttare la maggior parte delle sue funzioni.

Il sistema di pagamento, invece, funziona con un abbonamento mensile. È una sito di incontri piuttosto economico: anche nel caso degli abbonamenti, il prezzo si aggira intorno agli 8/10 euro mensili. Qui trovi la recensione di Sex And Love.

CLICCA QUI PER VISITARE SEXANDLOVE.COM

3. Lovepedia

lovepedia home page

  • Fascia di età: 18+
  • Giudizio: Ottimo per che cerca incontri totalmente gratis
  • Numero Iscritti: 1,200 milioni
  • Caratteristiche: Nessuna moderazione
  • Tipologia: Portale gratuito
  • Voto Redazione: 3 su 5 (nessuna moderazione)

Lovepedia è totalmente gratis, per questo è un eccezione nel panorama del dating online.

E’ stato premiato come sito per appuntamenti dell’anno nel 2016 ed ha in effetti molti iscritti consentendo una basica chat testuale.

Il problema di questo portale secondo la nostra opinione è l’elevatissimo numero di pubblicità che rende il tutto poco fruibile.

Inoltre il fatto di essere completamente gratuito rende più difficili incontri di qualità perché molti iscritti lo utilizzano come passatempo più che per scopi di reali incontri. Da provare per vedere come ci si trova.

CLICCA QUI PER VISITARE LOVEPEDIA

4. Meetic

meetic

  • Fascia di età: 20/55
  • Giudizio: Siti per trovare amore “serio”
  • Numero Iscritti: 20 milioni
  • Caratteristiche: Canali Live in cui chattare a voce, eventi dal Vivo
  • Tipologia: dating online per single
  • Voto Redazione: 4 su 5

Meetic rappresenta indubbiamente un ottima e famosa scelta: si tratta, infatti, di uno dei portali più anziani in rete, ma anche uno dei più completi, perché vanta una pletora di funzioni che di fatto ti consentiranno di non desiderare altro: c’è tutto quello che ti serve per cercare, contattare e parlare con le persone che trovi in questo portale.

Ed è ovviamente presente un sistema di matching, che comunque si discosta dagli altri: non è fastidioso né invasivo, non presenta test particolarmente lunghi da compilare, ed è davvero preciso quando si tratta di calcolare l’affinità fra profili.

Meetic si rivolge ad un target di 30enni o poco più, ma le sue caratteristiche distintive sono molte altre. Intanto ti mette a disposizione anche una versione mobile del sito tramite app.

E poi favorisce anche il lato social di questo genere di incontri: spesso, infatti, Meetic organizza dei veri e propri eventi invitando gli utenti iscritti. Cosa che ovviamente ti aiuta ad aumentare le chance di conoscere partner, anche al di fuori della sua piattaforma web.

Per quanto concerne le funzioni, su Meetic troverai il sistema di messaggistica in tempo reale, ma anche l’email incorporata.

Purtroppo, in entrambi i casi dovrai essere abbonato per poter sfruttare questi strumenti: il profilo gratuito, infatti, ti impedisce di fare praticamente qualsiasi cosa.

Si tratta di una caratteristica che può diventare frustrante: il profilo free, infatti, ti consente di sapere se qualcuno ha visitato la tua pagina o ti ha scritto. Ma ti impedisce sia di leggere i messaggi, sia di sapere chi ha visitato il tuo profilo.

Dunque è un semplice sistema per invogliarti a pagare per un piano mensile: l’unico metodo per poterlo sfruttare realmente.

Ci sono diverse tipologie di abbonamento anche in questo caso.

Basic: potete contattare soltanto 10 persone al giorno al coso mensile di 29,99 euro. Scoperta: al Costo di 32,99 euro potete contattare 25 profili e partecipare agli incontri Meetic dal vivo.

Illimitato: potete contattare chiunque senza limiti, non visualizzerete pubblicità all’interno del sito e potrete partecipare agli eventi.

Illimitato+ relax: avrete oltre tutte le opzioni del precedente abbonamento anche la possibilità di decidere voi chi vi può contattare (inserendo limiti per esempio all’età o al luogo geografico).

Ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione di Meetic. Ecco dove scaricarlo per Android o IOS oppure per raggiungerlo via Desktop

CLICCA QUI PER VISITARE MEETIC.IT

5. Badoo

badoo

  • Fascia di età: 18+
  • Giudizio: incontri per giovani ma non solo
  • Numero Iscritti: 11 milioni
  • Caratteristiche: Diverse funzioni per chattare continuamente aggiornate
  • Tipologia: Portale web e app
  • Voto Redazione: 3 su 5

Badoo, al pari di Meetic, è uno dei portali social per incontri online più antichi e utilizzati di sempre.

Si distingue da tutti gli altri per via di una caratteristica rara: è quasi totalmente gratuito, potrai mettere like ad un certo numero di profili al giorno e contattare le persone ma soltanto quelle con cui avrai un match.

Invece se sei interessato a vedere chi ha visitato il tuo profilo dovrai pagare, idem per contattare liberamente chi ti interessa o per chi ti ha messo un like non reciproco.

Ma quanto costa iscriversi ad un piano a pagamento?
Badoo utilizza il sistema dei crediti invece che dell’abbonamento mensile/trimestrale etc.
La prima opzione è Badoo Premium con cui potete: Vedere chi vi ha votato e a chi piacete. Visitare i profili in modalità Invisibile, inviare messaggi anche agli utenti più contattati prima degli altri non abbonati ed evidenziare i tuoi messaggi in chat per farli leggere prima.

Il costo va da 2 euro al giorno a 114 euro per sempre.
Esiste anche un super-piano di abbonamento VIP a 99 euro al mese, che sblocca tutte le funzioni del sito e che ti permette anche di godere di maggiore visibilità.

Ma a chi si rivolge Badoo? Ad un target prettamente giovanile, ovvero intorno ai 20-30 anni, è soprattutto è uno dei migliori siti di dating se il tuo obiettivo è quello di vivere delle storie fugaci e totalmente estemporanee: lo scopo della maggior parte degli iscritti, infatti, è esattamente questo (parliamo di oltre 300 milioni di utenti attivi su questa piattaforma).

Qualche altra informazione utile? Puoi indicare sin dalla tua iscrizione se preferisci uomini o donne: fra le altre cose, puoi segnalare nelle preferenze che stai cercando anche utenti di entrambi i sessi.

È anche disponibile su tutti gli store una app che ti permette di usare Badoo sullo smartphone, dunque in mobilità.

Il motore di ricerca, invece, non è particolarmente personalizzabile: gli unici filtri che puoi usare sono quelli relativi  all’età e ovviamente alla zona o città.

Va anche specificato che Badoo è un vero e proprio social network: il che significa che non possiede alcun sistema o algoritmo di matching, e dunque non calcola né ti comunica alcun valore di affinità con gli altri utenti.

Di contro, è talmente popolato che puoi usarlo e trovare qualcuno senza alcun tipo di problema.

In conclusione, se stai cercando un’avventura o una semplice conoscenza per uscire la sera, con Badoo hai tantissime possibilità: ma la stessa cosa non si può dire se miri ad una conoscenza che possa poi diventare una storia seria.

Ad ogni modo, Badoo rimane comunque una buona scelta. Ti consigliamo di leggere la guida completa su come funziona Badoo. Ecco dove scaricare l’ app IOS e Android oppure il link per il Desktop:

CLICCA QUI PER VISITARE BADOO.COM

6. Tinder

tINDER HOME PAGE

  • Fascia di età: 20/45
  • Giudizio: App per incontri sia seri che occasionali
  • Numero Iscritti: 40 milioni
  • Caratteristiche: sistema swipe e match molto veloce
  • Tipologia: Portale web e App
  • Voto Redazione: 3 su 5

Chi non conosce Tinder? l’app di incontri più scaricata e diffusa in tutto il pianeta il cui incipit è ” Trova. Chatta. Incontra“.
Nata nel 2012 è stata diverse volte rimaneggiata aggiornandola e facendone un efficace mezzo di socializzazione.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice ed efficace vista l’elevata presenza di iscritti.
Una volta registrati tramite numero di telefono o Facebook, Tinder ci mostrerà la foto profilo di chi è attorno a noi (in un certo raggio di chilometri che potete decidere nelle impostazioni) e sullo schermo vedrete una X o un cuore (like).

La X indica che il profilo non vi interessa mentre il cuore che vi piace, se l’altra persona esprimerà la stessa preferenza per voi Tinder vi metterà in contatto dando ad entrambi la possibilità di chattare, inoltre potrete effettuare uno swipe (scorrimento) a destra o a sinistra per dichiarare la vostra scelta di gradimento in alternativa a cliccare sulla X o sul cuore.

Il servizi è gratis fino a un certo numero di like (100) ed è inframezzato da pubblicità , oltre questo numero di like sarete bloccati fino al giorno dopo.

Se volete avere un numero illimitato di swipes o la possibilità di geo-localizzarvi in luoghi diversi da quelli in cui vi trovate c’è da pagare secondo il seguente schema:

Tinder Plus che vi offre like illimitati costo di:
1 mese 8,32 euro
6 mesi 31,46
12 mesi 41,64 euro

Inoltre c’e’ l’opzione Tinder GOLD che vi permette di:

scoprire subito chi vi ha messo il like;
geo-localizzarvi in ogni parte del mondo;
avere like illimitati;
mostrare il proprio profilo solo a chi vi interessa;
mettere il profilo in evidenza per 30 minuti.

Tutto questo al costo di :
1 mese 24,98 euro
6 mesi 93,9 euro
12 mesi 124,92 euro

Qui trovate il link per scaricare l’app per IOS e Android oppure per connettervi tramite PC fisso.

CLICCA QUI PER VISITARE TINDER.COM

7. Rimorchiando

  • Fascia di età: 18+
  • Giudizio: Sito per avventure
  • Numero Iscritti: 2 milioni
  • Caratteristiche: Sistema veloce e abbinamento efficace. Videochat.
  • Tipologia: Incontri occasionali
  • Voto Redazione: 4 su 5

Rimorchiando ricalca un po’ Meetic ma con degli elementi di novità (è più piccante) che il vecchio portale per single non ha.

Innanzitutto una premessa: graficamente  è molto ben fatto e funzionale e questo è un fattore che  incidere positivamente sulla tua esperienza di utilizzo.

Poi, nonostante sia ad abbonamento ha alcune funzionalità gratuite, inoltre è da ricordare che prevede anche un abbonamento di prova cosi da testarne le potenzialità.

Va poi detto che, su Rimorchiando si trovano anche diverse funzioni interessanti: la chat di incontri in tempo reale, il sistema di email, occhiolini, sbandate e quant’altro si trova in un portale moderno.

Puoi anche contare sulla presenza di un sistema di matching efficace, attivabile tramite la compilazione di un questionario.

In sintesi, a chi si rivolge Rimorchiando? Ad un target piuttosto generico tendente al giovane che cerca sia l’ amore che una scappatella senza impegno. Dai uno sguardo alla nostra recensione di Rimorchiando.

CLICCA QUI PER VISITARE RIMORCHIANDO.NET

8. GenitoriSingle

Genitore Single home page

  • Fascia di età: 35+
  • Giudizio: Sito per relazioni stabili e durature per chi è divorziato o separato
  • Numero Iscritti: 2 milioni
  • Caratteristiche: Chat testuale e sistema di ricerca avanzato
  • Tipologia: Per relazioni serie
  • Voto Redazione: 5 su 5

Abbiamo voluto inserire nella nostra classifica anche GenitoreSingle un portale dedicato esclusivamente a uomini e donne che sono rimasti single dopo un matrimonio o una convivenza da cui hanno avuto dei figli.

Se vi chiedete come mai qualcuno abbia pensato di realizzare un sito del genere non sapete che i single con figli nel mondo e in Italia sono tantissimi e soffrono quasi tutti di una grande difficoltà nel trovare nuovi partner visto il poco tempo a disposizione per la vita sociale e le difficoltà a trovare qualcuno con gli stessi tempi e necessità.

GenitoreSingle si occupa proprio di questi ultimi mettendoli in contatto in una grande piazza virtuale e facilitando la nascita di nuove coppie.

Funziona ad abbonamento e pare avere un grande successo vista la sua particolarità quasi esclusiva. Dai uno sguardo alla  recensione di GenitoreSingle.

CLICCA QUI PER VISITARE GENITORESINGLE.NET

9. Lovoo

  • Fascia di età: 20/40
  • Giudizio: Per incontri smaliziati e per chattare
  • Numero Iscritti: 15 milioni
  • Caratteristiche: Sistema a swipe stile Tinder
  • Tipologia: Portale web e app
  • Voto Redazione: 3 su 5

Sito e app di questo ibrido tra social network e sito di incontri sono disponibili già da diversi anni a testimoniarne il passato successo.

Lovoo è stato uno dei primi a raggiungere il grande pubblico e ad avere un discreto successo.

Ha un funzionamento che è mutato nel tempo per cercare di adattarsi ai modelli di successo di altri portali come Tinder con il suo famoso swipe a destra e a sinistra.

Nonostante questo e nonostante le sue funzioni siano in gran parte gratuite non è più riuscito a raggiungere i fasti del passato.

Diciamo che non ve lo consigliamo visto i concorrenti più blasonati.

Vi forniamo comunque il link a Lovoo per accedere da Desktop o per scaricare L’app dedicata IOS e Android.

CLICCA QUI PER VISITARE LOVOO.COM

6 commenti su “Siti di Incontri più Utilizzati: i 9 Preferiti dagli Italiani”

  1. Salve a tutti, io frequento questo tipo di siti da molti anni ho iniziato prima su chat come mirc etc. fino a quelli più famosi. Per lunghi periodi sono stato single e quindi mi tornavano utili e voglio spezzare una lancia a loro favore. Conoscere delle ragazze oggi da vivo non è assolutamente cosa facile, prima cosa perché anche se ne trovi una che ti piace in un locale o in palestra non sai mai se è già fidanzata per cui potresti fare una figuraccia, inoltre se la tirano sempre Sui siti di incontri invece sei almeno sicuro che sono single e che cercano quello che vuoi anche tu, un partner e psicologicamente ma anche praticamente questo è un enorme vantaggio e poi non se la tirano affatto almeno la gran parte. Insomma per me una grande risorsa che tutti dovrebbero sfruttare!

  2. Volvo chiedere gentilmente a qualcuno che ha usato questi siti quale è quello dove si è trovato meglio e dove ci sono più ragazze per non perdere tempo e denaro.

    1. Ciao io ne ho provati tantissimi il migliore per me è CercoSingle per numero di donne che ci sono sia serie che meno a seconda di quello che cerchi!

  3. Ciao sono Marco dalla provincia di MI, complimenti per l’articolo molto interessante e pieno di siti di incontri da provare. Io sono Single da due anni e conoscevo già Cercosingle e Meetic che utilizzo normalmente per procurarmi delle uscite, gli altri invece li sto scoprendo adesso e li sperimenterò sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto