Amici con benefici? è il termine inglese con cui si descrive un rapporto che da noi viene chimato trombamicizia, ma è davvero possibile instaurare un rapporto del genere oppure è solo un colpo di fortuna sporadico o una cosa che si vede solo nei film?
Alcuni ti diranno che è possibile ma che è anche una paranoia, mentre altri ti canteranno entusiasti le lodi di questa forma così particolare di relazione.
La verità è che la suddetta relazione non è affatto impossibile, dunque ti conviene credere ai secondi, quando ti dicono che è un’esperienza da provare a tutti i costi.
Scopamici: un piccolo approfondimento
Non è ovviamente difficile capire perché la relazione da trombamici è così bella e utile: perché si fa sesso, ma senza impegni sentimentali, e dunque l’amicizia fra uomo e donna non solo rimane, ma si fa più intima e particolare.
Certo, le cose possono anche andare storte nel momento in cui uno dei due comincia a provare altri tipi di sentimenti, ma noi oggi non vogliamo concentrarci tanto su questo, quanto sui vantaggi e sui consigli che dovrai seguire per far funzionare un rapporto da amici con benefici.
Ad ogni modo, prima di cominciare, è bene che tu sappia che essere amici con benefici significa: uscire, divertirsi, fare sesso, semplificarsi la vita a vicenda ed essere complici in tutto. Di fatto, è la relazione perfetta!
La trombamicizia può fallire?
Ebbene sì, dato che anche le cose migliori prima o poi finiscono: una trombamicizia non è mai eterna ed in genere dura pochi mesi, e nella migliore delle ipotesi ci si separa di comune accordo.
Ma una trombamicizia può anche fallire miseramente, se uno dei due si affeziona e comincia a pretendere dell’altro. Le emozioni sono dunque il primo nemico dell’amicizia con benefici, insieme alle delusioni di un sesso non così bello come ci si poteva aspettare all’inizio: ma in questo caso, le strade si separano senza grosse complicazioni, e amici come prima (ma senza benefici).
Amici con benefici: alcuni consigli preliminari
Non si diventa mai amici con benefici per caso, ma solo quando c’è una reale affinità, e quando l’amicizia si basa su fondamenta forti, e magari anche su anni di conoscenza.
Bisogna essere infatti sulla medesima lunghezza d’onda, condividere gli stessi obiettivi non-sentimentali e mettere in chiaro le cose: fare sesso non significa essere fidanzati o avere una storia, dunque non deve esserci gelosia né scenate di mezzo.
Quindi, una volta chiarite le regole iniziali, cominciate a chiarire anche cosa fare dopo il sesso: dormire insieme? Separarvi? Tutto dipende da voi, ma dovete chiarirlo prima, per evitare fraintendimenti. E poi dovrete ovviamente chiarire che un domani potreste trovare dei partner veri e dunque smettere con questo gioco.
5 consigli per una relazione da scopamici perfetta
➤ Trova una trombamica che sia davvero in sintonia con te, e non cercare mai l’amore quando lo fai.
➤ Non provarlo mai con la tua migliore amica, perché quando finirà (e finirà) potresti perdere qualcosa di molto più prezioso.
➤ Non dare mai priorità: se hai una ragazza e anche una trombamica, non fare mai indispettire quest’ultima dicendo che la tua ragazza ha la precedenza.
➤ Comunica sempre il tuo stato d’animo e cerca di capire anche quello di lei: parlatene spesso e vedete se la cosa procede bene per entrambi, o se cominciano a sorgere problemi.
➤ Conquista e difendi il tuo spazio con le unghie e con i denti: una trombamicizia non è un fidanzamento, ma un hobby, e come tale devi considerarlo, senza farti mai scavalcare da lei e da ciò che vuole.