Argomenti trattati
Come trovare una ragazza? È una missione che tanti uomini si pongono, ma che non sempre riesce. Ed i motivi possono essere diversi: potresti essere fuori allenamento, oppure non sapere bene come fare.
Ma non devi preoccuparti: il mare è pieno di pesci, dunque devi solamente metterti di buona lena, impegnarti un po’, e soprattutto non farti sfuggire i migliori consigli su come trovare una fidanzata o comunque una donna giusta per te. Ma come fare? Da dove iniziare? Vediamo insieme quindi…
I segreti per trovare una fidanzata
Innanzitutto devi lavorare su te stesso: alle donne non piacciono i cosiddetti “ganzi”, così come non piacciono gli uomini insicuri.
Il primo consiglio, dunque, è di imparare ad essere te stesso: potrebbe sembrare un consiglio stupido, ma non lo è affatto. Prima imparerai a sentirti a tuo agio e a piacerti per quello che sei, prima verrai notato da una donna. Poi, e solamente poi, potrai “combattere con lei ad armi pari”.
Non farti mai prendere dalle paranoie, sii te stesso, tranquillizzati e cerca sempre di essere aperto al mondo e a ciò che ti circonda: non precluderti mai nessuna possibilità, non basarti solo sull’aspetto fisico ma cerca anche una affinità intellettiva.
Questi sono solo alcuni consigli preliminari, che ti serviranno per partire già con qualche certezza in tasca. Ed una volta che sarai pronto, ecco come trovare una ragazza uscendo di casa oppure sfruttando le nuove tecnologie.
1) Come trovare una ragazza su Internet?
Partiamo dalla moda del momento: tantissimi ragazzi, oggi, sfruttano il digitale per trovare una fidanzata oppure un’avventura destinata ad essere la classica “botta e via”. E tu hai le medesime possibilità di tutti gli altri, dato che la rete pullula di siti di incontri online che puoi utilizzare per questo tuo scopo.
Ti basta fare una semplice ricerca su Google per avere decine di opzioni. Ma come trovare una ragazza online? Devi innanzitutto controllare i feedback delle persone che hanno già utilizzato quel portale: appena avrai trovato i più affidabili, scegli da quale cominciare e crea un tuo profilo.
Fatto questo, devi avere pazienza: è inutile lanciarti all’avventura, prima di aver inserito tutte le informazioni che ti riguardano. Sul tuo profilo puoi caricare una o più foto, inserire i tuoi hobby e le tue passioni, e tante altre informazioni utili per chi cercherà un ragazzo come te.
Capire come trovare una ragazza sul web, è una questione di attesa e anche di investimenti: le occasioni migliori si aprono quando sblocchi tutte le funzioni di questi siti, pagando per un abbonamento.Ma esistono anche portali che ti concedono alcuni giorni di prova, che potrai “assaggiare” per capire quali sono tutti i vantaggi di un abbonamento.
2) Come trovare una ragazza su Facebook?
Facebook è un’ottima piattaforma per rimorchiare online. Ma devi capire che ci provano un po’ tutti, dunque tu dovrai differenziarti dalla massa. Come puoi fare? Una volta che avrai trovato una ragazza che ti piace, dovrai approcciarla su Messenger, oppure utilizzando la chat da PC: non essere mai banale, volgare o troppo scherzoso.
L’ironia è la tua arma migliore, ma devi calibrarla, perché ancora non sai chi hai di fronte e non sai quanto possa stare ai tuoi scherzi.
Cerca un argomento di conversazione che sia in linea con ciò che sai di lei: il suo profilo Facebook può darti tantissime informazioni utili per attaccare bottone.
Ricordati di darle tempo: se non ti risponde non tempestarla di messaggi, ma prova con qualche altra ragazza. Vuoi un altro consiglio utilissimo?
Controlla gli eventi nelle tue vicinanze, guarda le persone che partecipano e vedi se trovi una donna di tuo interesse: potresti contattarla usando come argomento quell’evento, e magari proporle di vedervi lì!
3) Come usare con i vecchi sistemi
Sappi che Internet può diventare una risorsa fantastica per trovare una ragazza, ma la vita – quella vera – è la vita che scorre là fuori.
Se non sarai bravo a staccarti dal computer, e a riappropriarti della tua vita sociale, le opportunità di trovare una donna si ridurranno al lumicino.
Come trovare una ragazza uscendo di casa? Anche in questo caso, è sempre bene che tu parta da alcune informazioni preziose: innanzitutto cura il tuo look, evita gli eccessi in un senso o nell’altro, e sii elegantemente casual.
Cura ovviamente la tua igiene personale, il taglio di capelli, le unghie e la barba (se ce l’hai e ci tieni).
Una volta che avrai fatto il “tagliando”, sarai pronto per andare a caccia, ma ricorda che i lupi solitari prendono poca selvaggina: unisciti ad un gruppetto di amici, oppure comincia a frequentare dei bar o dei locali, creandoti un giro di amicizie.
Il networking, infatti, non funziona solo nel lavoro, ma anche nell’amore.
Una volta che comincerai a frequentare stabilmente degli amici, vedrai che sicuramente conoscerai qualche ragazza: lo farai per caso, magari incontrandola in un locale, oppure ti capiterà per merito del tuo gruppo. Frequentando delle persone, amiche e cugine fioccano, te lo possiamo assicurare.
4) Uscire dalla zona di confort
Restare chiuso nel tuo guscio non serve a niente: le donne non piovono dal cielo, ma vanno dai ragazzi intraprendenti, che amano rischiare anche una figuraccia.
Ed ecco un altro consiglio preziosissimo su come trovare una ragazza uscendo di casa: rompi i tuoi schemi quotidiani, riscopri il tuo coraggio e prenditi quello che ti piace!
Se una tipa ti attira da sempre, provaci: scopri le tue carte, prova ad ammaliarla, sii intrepido e magari scoprirai che anche lei da tempo nutre un certo interesse per te.
Il segreto, dunque, è uscire dalla tua zona di comfort: osa ogni volta che puoi, perché solo così scoprirai che le potenziali fidanzate vanno cercate e non attese.
5) Non limitarti mai ad una sola ragazza per volta
Un’altra dritta molto importante? Fai che la legge dei grandi numeri si schieri dalla tua parte.
Non limitarti a provarci con una sola donna, ma amplia le tue opportunità approcciando diverte ragazze: non devi ovviamente limitarti a fare il compitino e a sparare nel mucchio.
Se una tipa ti interessa, prova sempre ad approfondire la vostra conoscenza, anche se nel mirino ne hai già altre 2 o 3.
Prima di procedere, approfondiamo un altro po’ questa tecnica “multitasking”: intanto non provarci quando sei in compagnia di altre ragazze con le quali hai tentato un approccio, perché faresti la figura del disperato.
Inoltre, non lasciandoti scappare le occasioni migliori avrai anche una scusa per fare pratica: allenandoti, sarai sempre più spigliato, sicuro di te stesso e perché no anche menefreghista. I rifiuti non ti faranno più male come prima, e diminuiranno drasticamente, perché comincerai ad affinare la tua tecnica!
6) Migliora la tua tecnica da conquistatore
Se hai seguito il filo del discorso, avrai sicuramente capito che trovare una ragazza vuol dire anche affinare le tue tecniche. Questo significa che tutto parte dalla comunicazione: appropriandoti di una parlantina veloce e sempre pronta al botta e risposta, sarai in grado di tenere saldamente la conversazione.
Inoltre, imparerai ad azzerare i tempi morti, che poi sono anche il pericolo numero uno in una prima fase di conoscenza. Partendo da queste basi, sappi anche che gli uomini troppo seri non piacciono a nessuna: dovrai essere ironico, ma anche sapere come prenderti in giro, sempre senza ridicolizzarti.
Stai attento, perché il rischio di diventare un pagliaccio per far ridere per forza una donna, è sempre molto alto: abbi sempre rispetto di te stesso, anche quando usi l’auto-ironia come arma.
7) Usa i migliori argomenti di conversazione
Ma quali argomenti di conversazione toccare? Vanno bene tutti: l’importante è che non siano pesanti, sconvenienti o troppo impegnativi.
Come trovare una ragazza parlandole? Evita temi quali la politica, la religione, e ovviamente anche il capitolo ex. Prova piuttosto a tirar fuori dal cilindro un argomento che possa anche stuzzicarla: le donne, quando trovano ragazzi originali, rispondono a tono e sono molto portate ad approfondire loro la conoscenza.
Se saprai interessarla con l’originalità, poi è molto probabile che farà tutto lei: tu dovrai solo tenere il filo senza perderti in un bicchiere d’acqua!
Evita, però, le conversazioni troppo lunghe: prolungando questo momento, l’argomento potrebbe esaurirsi e correresti il rischio di non sapere più cosa dire. Il momento del primo approccio deve essere interessante ma rapido: quando vedi che sei riuscito ad interessarla, impara a tirartela un po’.
Dille che hai un impegno, o che i tuoi amici ti aspettano, ma proponile anche di rivedervi, magari per un caffè ed una birra: non scordarti, dunque, di chiederle il numero di telefono!
8) Contatto fisico e visivo
La comunicazione non è fatta solo di parole, ma anche di occhiate e di tatto. Questo non significa che dovrai guardarle la scollatura, o che dovrai molestarla o essere troppo appiccicoso.
Devi imparare che la linea che si crea fra i vostri occhi, alle volte vale più di mille parole: non distogliere mai lo sguardo, perché perderesti una battaglia preziosissima, e cerca sempre un contatto fisico che sia soft e affettuoso.
Come trovare una ragazza sfruttando il tuo corpo? Sfiorale un braccio, crea un contatto gamba contro gamba, e in base alle sue reazioni comincia poi ad alzare il tiro: magari puntando alle mani, al viso o al fianco.
9) Essere di buon umore
Se sei un musone, le ragazze ti eviteranno come la peste: soprattutto quando esce, una donna vuole divertirsi punto e basta.
Questo significa che devi sempre evitare argomenti di conversazione tristi o pesanti, ma che devi anche spassartela. Se ti diverti tu, si divertirà anche lei! In altre parole, impara a goderti le serate senza avere l’obiettivo fisso di conquistare una donna.
Anche se ti stai muovendo per capire come trovare una ragazza, fai che lo spasso sia sempre al primo posto: un ragazzo felice, smaliziato e privo di barriere dovute alla noia o alla mancanza di fiducia, per le donne è un po’ come il miele per le api.
Il divertimento puro, però, non è mai scontato. Per divertirti devi infatti sentirti a tuo agio: se non ti piace ballare, ad esempio, è inutile che provi a rimorchiare in discoteca.
Ti sentirai fuori dal mondo e gli altri se ne accorgeranno. E non devi nemmeno costringerti a farlo: le maschere possono funzionare per i primi minuti, ma poi cadono.
Le donne sono bravissime a studiarti nel profondo, più di quanto non lo sappia fare tu: se sarai genuino, sincero e spensierato, gli farai capire che tu sei così, senza finzioni né segreti.
Per raggiungere questo livello di consapevolezza, devi accettarti così come sei, e accettare che non potrai mai piacere a tutte. Una volta fatto questo, trova una serata in linea con i tuoi gusti e dai il meglio di te!
10) E se la cerco seria?
Trovare una ragazza seria è ovviamente più impegnativo: se stai cercando una potenziale fidanzata, ai consigli precedenti dobbiamo aggiungerne altri. E ancora una volta, dovrà essere la pazienza la tua migliore alleata.
Quando sei riuscito a rompere il ghiaccio, e hai creato una linea di contatto, devi fermarti un attimo prima di invitarla ad uscire da soli. In poche parole, avvicinati sempre di più approfittando delle altre uscite con il gruppo, se ne fa parte.
Se invece non ne fa parte, dovrai gioco forza lanciarti e provare a sfruttare il momento, chiedendole il numero. E poi, come devi comportarti?
Il segreto è farle capire che può fidarsi di te: devi essere sempre coerente, non devi mai tradirla né deluderla. Ma devi anche farle capire chiaramente che tu sei lì, e che sei lì per lei: dovrai essere molto risoluto quando le chiederai un appuntamento, dovrai spingere anche quando tentenna.
Se è una ragazza seria, sicuramente ti farà sudare, e non è detto che possa sbilanciarsi a breve. È un po’ come l’Everest: ogni passo che farai, sarai più vicino alla cima del suo cuore. E quando accetterà, sii sempre galante: dalle un passaggio, offri tu la cena, mettila su un piedistallo e falla sentire protetta.
11) Come comportarti al primo appuntamento?
Ma devi anche porti con lei in modo spensierato: non stai affrontando un colloquio di lavoro. Anzi, devi entrare nell’ottica che sei tu che stai provinando lei!
Questo non significa essere superiori o fare i superficiali, ma acquisire quel tocco di sicurezza che la farà sentire meno in imbarazzo, soprattutto se è timida.
Devi fare sì che la serata vada in modo naturale, perché solo così la libererai da pensieri e la spingerai a godersi l’appuntamento, senza obblighi o altro.
12) E…cosa fare dopo?
Adesso che sai come trovare una ragazza seria, devi imparare anche come tenerla all’amo! Il più è fatto, ora devi fare decantare le cose. Non mandarle mai messaggi la notte stessa, ma aspetta che sia lei a farlo.
E non chiamarla il giorno dopo, ma dalle modo di sentire la tua mancanza. Questo non vuol dire che non puoi chiamarla o scriverle un messaggio, ma che devi dare tempo al tempo, e soprattutto non fare la parte del morto di fame.
A questo punto, proponile un secondo appuntamento e poi un terzo, fino a quando le cose andranno per il loro verso naturale!
Altri consigli utili da conoscere
La pazienza conta più di ogni altra cosa, ma questo te l’abbiamo già detto. Se stai cercando una fidanzata, devi comprendere che nel 90% dei casi non ti pioverà fra le braccia dall’oggi al domani.
Ciò vuol dire che non puoi passare 2 anni della tua vita a cercare la persona perfetta: vivi le tue esperienze, e fallo conoscendo tantissime ragazze.
Quando quella giusta arriverà, saprai che è giunto il momento di mettere la testa a posto: ma saprai anche che nel frattempo ti sarai goduto la vita senza rinunciare proprio a nulla!
E poi, quando le avrai chiesto di diventare la tua ragazza, la storia è destinata a proseguire: non darla mai per scontata, impegnati come se fosse sempre il primo giorno, e vedrai che la vostra relazione sarà intensa e meravigliosa.
Marco è un appassionato copywriter che si occupa da molti anni di dating online e di relazioni interpersonali.
Nel blog La notte di Venere si occupa nello specifico di recensioni di siti di incontri e di articoli riguardanti questo mondo.
La frase che in questo articolo più mi è piaciuta e che trovo maledettamente fondamentale è “tu dovrai differenziarti dalla massa”, con tanto di grassetto. Su internet le donne ricevono mitragliate di messaggi e commenti: quando ho visto il profilo fb di un’amica ci sono rimasto di m….
In realtà, tutti questi uomini sono sia uno svantaggio che un vantaggio:
– uno svantaggio perchè la tanta concorrenza rende le donne più selettive;
– un vantaggio perchè è una concorrenza di bassa qualità che scrive messaggi tutti uguali, quindi basta differenziarsi un pochino per ottenere un appuntamento galante senza muoversi dal divano.
Ciao Luca concordiamo con te al 100%!
La mia esperienza sull’utilizzo dei siti di incontri e chat per conoscere nuove ragazze è molto buona.
Sono semepre stato molto timido e inefficace nell’approccio dal vivo… invece con lo schermo a proteggermi ho avuto modo di organizzare molti incontri (almeno uno al mese) e senza dovermi sforzare di essere spavaldo cosa che dal vivo serve molto e invece in questo modo..no! un ottima occasione per i timidi come me.
La mia esperienza e’ molto piu’ complessa.
Ho provato per mesi su diverse piattaforme , su una di queste ho ricevuto circa 2.000 visite, ho inoltrato centinaia di messaggi, ho avuto una decina di contatti, culminati con due appuntamenti, disdetti all’ultimo minuto.
Sono un ingegnere vecchio stampo, sono abituato a lavorare con i numeri e qui e’ evidende che c’e’ qualche cosa che non va! Faccio un profilo fake, ci metto la foto di un modello cinquantenne ed in 20 minuti (dico, 20 minuti!) ho ottenuto piu’ ‘like’ e messaggi (spontanei!) di quanti non ne avessi ottenuti nei mesi precedenti.
La morale?
Che non fossi un bell’uomo lo sapevo gia’. Nulla di impresentabile ma non certamente un adone. Pero’ sapevo pure di aver un certo “non so che” che mi ha sempre permesso recuperare lo “svantaggio” e di rendermi “interessante”. Mi e’ sempre bastato avere la possibilita’ di interagire con una donna e le cose avvenivano da sole, spontaneamente.
Ebbene su internet (almeno nel mio caso) cio’ non e’ stato possibile! La superficialita’, la volatilita’ dei rapporti interpersonali e’ cosi elevata che evidentemente, se non superi una soglia minima non hai scampo!
La cosa e’ ancora peggiore, non so per quale motivo, ma la gente , su questi siti, si chiude talmente tanto ed adotta schemi comportamenteli talmente banali da rasentare la piu’ ottusa stupidita’.
Quindi, in sintesi, questi siti hanno delle caratteristiche estremali: se sei bello/a spopoli altrimenti scompari. Ovvio che chi e’ belllo se ne approfitta ed ecco che questi siti si guadagno la pessima reputazione che hanno!
Saluti
Grazie per la tua testimonianza Renzo!