vacanze per single

Vacanze Per Single

Vacanze per single: trovare l’amore in viaggio

vacanze single
vacanze single

All’estero esistono da molti anni, alcuni Paesi hanno da sempre una tradizione dei viaggi in solitaria, da noi stanno prendendo piede solo ultimamente… sto parlando delle vacanze per single!

Qualcuno storcerà il naso, altri penseranno che si tratta solo di “marketing” ma le vacanze per single sono ormai una realtà affermata anche in Italia.

Vacanze da single in libertà

La perplessità maggiore che molti manifestano quando sentono parlare di vacanze per single è quella riguardante la “solitudine” che trasmette una scelta del genere. Per la nostra cultura di popolo socievole e sempre pronto a stare in compagnia, viaggiare da soli è triste. Se chiedete a qualcuno cosa ne pensa delle vacanze per single in tutta probabilità vi dirà che vi annoierete, è da sfigati, che sarebbe una vacanza tristissima e i più esagerati potrebbero direttamente consigliarvi di restare a casa!

Sono tutti pregiudizi.

La verità è che anche in Italia questo fenomeno è in crescita e, sorpresa, non sono solo i single ad usufruirne, ma anche persone che vogliono viaggiare da sole per sfuggire allo stress della famiglia e ritrovare sé stesse.

Vacanze per single per tutti i gusti

Ma com’è una vacanza da single? Be’, sembrerà una banalità ma… è esattamente come tutte le altre! Semplicemente, chi viaggia da solo di solito si rivolge a servizi specializzati sia perché offrono pacchetti su misura per le loro esigenze, sia per una questione di prezzo.

vacanze-per-single
vacanze-per-single

Infatti, molti di voi già sapranno che tutto ciò che è x1 è estremamente caro, che siano gli alimenti o le camere di hotel. Specialmente l’Italia non è un Paese per single, affatto! Tutto è in “formato famiglia” e rivolto principalmente a quella fascia di consumatori. I single, come categoria, a livello di prezzi di prodotti e servizi quindi spesso vengono discriminati dovendo pagare di più. Affidandosi a servizi rivolti a chi viaggia da solo, invece, è anche più semplice risparmiare.

A parte la questione costi, una vacanza per single può essere come la desideriamo, esattamente come ogni altra vacanza! Esistono siti che hanno pacchetti per tutti i gusti: mare, montagna, città d’arte e persino itinerari avventurosi per gli amanti delle vacanze in luoghi esotici e fuori dalle solite rotte turistiche.

Vacanze tra single? Sì, ma con riserva

Organizzare una vacanza è stressante, soprattutto se si è in gruppo e mettere d’accordo tutti è una impresa. Partire da soli, da questo punto di vista, è un bel vantaggio. Tuttavia, spesso la compagnia è indispensabile e comunque, partire da soli non significa trascorrere la vacanza in solitudine!

I viaggi per single prevedono ovviamente che essi facciano conoscenza tra loro, ma nella massima libertà. Alcuni tour operator predispongono forum e gruppi Facebook appositi dove permettono ai partecipanti del viaggio di cominciare a conoscersi prima ella partenza. Altri lasciano che tutto avvenga in modo più spontaneo direttamente sul posto. Tutti comunque garantiscono che, come in ogni vacanza che si rispetti, ognuno ha la massima libertà di stare o meno con le altre persone del gruppo.

Trovare l’amore in vacanza

Non tutti quelli che partono da soli vogliono trovare l’amore, ma sicuramente sono la maggioranza. Per questo, i tour operator specializzati mettono a punto strategie per formare i gruppi di persone che partecipano ai loro viaggi.

2014-12-04_173835La regola base è: niente coppie né bambini.

Poi, si cerca sempre di mettere insieme gruppi omogenei di persone per età. Ovviamente, metà uomini e metà donne.
Unica eccezione, le vacanze per single “a tema”, cioè quelle che vengono organizzate tra appassionati di una certa disciplina o di una tematica particolare. In quel caso, non c’è limite d’età.

Insomma, le vacanze per single anche in Italia ormai sono una realtà affermata e l’offerta è davvero ampia. I tour operatori specializzati propongono pacchetti vacanze per single per soddisfare ogni esigenza, quindi se siete curiosi di provare avete l’imbarazzo della scelta!

1 commento su “Vacanze Per Single”

  1. tutto molto vero e giusto. Verrà poi messo in pratica tutto ciò che è stato elencato?! Voglio credere di si, Sono un simpatico sessantenne, e la solitudine comincia a pesare. Senza dubbio è importante stare con persone donne per me, dai 45 anni in su. Un saluto da Victor di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *