Innamorarsi su Internet: Trovare l’amore online pro e contro della ricerca 2.0


amore-online

In una società liquida, anche tutto ciò che la compone si conforma ed assume un aspetto diverso, una dimensione diversa. Ecco perché, quando si tocca ambiti particolari come la ricerca dell’anima gemella, viene da chiedersi “Come trovare l’amore online? È possibile farlo o è solo una fregatura?”. 

È ovvio che una tale domanda necessita di un’ampia discettazione, non solo perché parliamo di sentimenti e di persone reali, ma soprattutto perché per alcuni la tradizione ha ancora un valore imperante. 

Allora, assieme, analizziamo i vari aspetti legati al cercare l’anima gemella, parlando di: 

  • Come trovare l’amore online nel 2021
    • Siti di incontri e social network: quale scegliere?
      • Siti di dating: il modo perfetto per trovare l’amore
      • Social network: uno specchietto per le allodole
  • I nostri consigli per trovare l’anima gemella online
    • Gettati nella mischia (ma prima crea un bel profilo)
    • Seleziona chi fa per te
    • Scegli un approccio standard
    • Datti dei tempi
    • Organizza un incontro dal vivo: la tua prova del nove
  • Amore 2.0: un successo garantito

Come trovare l’amore online OGGI

Per entrare nel mood contemporaneo delle conoscenze potenzialmente amorose, bisogna per un attimo dimenticare tutto ciò che ci ha insegnato la tradizione del settore. Niente approcci casuali nel locale di turno, niente amici di amici, nessun collega da corteggiare: con l’amore online si pensa in grande, molto più in grande! 

Immagina di trovarti idealmente non più in una vasca dei pesci, ma direttamente nell’oceano, dove puoi pescare qualunque tipo di razza marina: ecco, questa è l’opportunità principale che ti offre la ricerca dell’anima gemella sul web. 

Per calarsi in questo oceano di possibilità, esistono due principali modi: iscriversi ai siti di incontri oppure aprire un profilo social. 

Siti di incontri e social network: quale scegliere?

Sebbene per i più disattenti i siti di incontri ed i social network siano alla pari nel conoscere gente su internet, in realtà sono piattaforme molto diverse fra loro.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalla loro semplicità d’uso, ma occorre considerare alcuni aspetti decisivi per quello che è l’obiettivo da centrare: trovare l’amore online. 

Siti di dating: il modo perfetto per trovare l’amore

I siti di incontri sono piattaforme appositamente studiate per favorire la connessione di persone che hanno le medesime aspirazioni in ambito amoroso e/o sessuale. 

Ogni aspetto tecnico è ottimizzato per favorire tale incontro, con una grande attenzione alla privacy ed alla sicurezza degli iscritti, operata a monte da uno staff interno. 

Inoltre, sono capaci di contemplare ogni aspetto relativo a gusti e preferenze sessuali, in quanto sono disponibili piattaforme specializzate in molteplici e determinati ambiti. Ad esempio, Trovare l’Amore™ è una chat di incontri seri dove le persone si iscrivono proprio per trovare l’amore, l’anima gemella che tanto agognano. 

Social network: uno specchietto per le allodole

Anche se i social network sembrano la scelta ideale, in realtà rappresentano il classico specchietto per le allodole, fra l’altro anche potenzialmente rischioso. 

Sono piattaforme free, accessibili a chiunque senza che ne venga effettivamente confermata l’identità. Non c’è moderazione, nè controllo e chiunque può aprire più profili fake, senza che nessuno lo blocchi (e di certo non in tempi ragionevoli). 

Anche in termini di privacy, i social non sono l’ideale per conoscere l’anima gemella. Certo, può accadere che fra tanti contatti ci metta lo zampino la fortuna e si trovi una persona speciale, ma non è affatto la norma. 

I nostri consigli per trovare l’anima gemella online

Il primo passo è quello decisivo, ovvero la scelta della piattaforma giusta per te. Se sei qui, è perché ti interessa conoscere come trovare l’amore online e di certo siamo stati chiarissimi: solo i siti di dating sono la chiave per conoscere persone interessanti e motivate, come te. 

Oltre a Trovare l’Amore™, puoi dare uno sguardo alla classifica dei migliori siti di incontri che abbiamo selezionato per te, così potrai avere una visione d’insieme più ampia (e conoscere anche i portali da evitare).

Sancito ciò, siamo pronti per darti qualche suggerimento utile per sfruttare al meglio ogni potenzialità dei siti di incontri ed avere successo.

Gettati nella mischia (ma prima crea un bel profilo)

Regola numero uno della guida su come trovare l’amore online: gettati nella mischia!

Ovviamente, prima di darti da fare sul serio, è molto importante realizzare un bel profilo. Racconta chi sei con parole, immagini e, se disponibili, video; racconta cosa cerchi, a cosa aspiri. 

Impegnati molto in questo step, perché il profilo sarà il tuo bigliettino da visita, quello che parlerà per te in ogni occasione. Meglio spenderci un po’ di tempo, che creare un profilo sciatto e piatto che non attira nessuno. 

Naturalmente, è fondamentale essere onesti, sinceri: va bene edulcorare e vantarsi un po’, ma ricorda che le bugie hanno le gambe corte, cortissime! Cosa accadrà quando al primo incontro l’altro scoprirà che hai detto una serie di bugie da far invidia a Pinocchio? Ecco, meglio essere sinceri fin da subito!

Ora che sei pronto con il tuo bel profilo da far invidia, gettati (davvero!) nella mischia! La tua pagina preferita sarà quella di ricerca, ma non disdegnare i vari match e i suggerimenti del portale: possono non essere sempre azzeccati, ma un occhio ai vari profili noi ti consigliamo di darlo comunque!

Seleziona chi fa per te

Dicevamo che la pagina di ricerca sarà la tua migliore amica: sì, è esattamente così. 

Per riuscire ad entrare nel mood di come trovare l’amore online, dovrai impegnarti nel settare i filtri giusti ed affinare la ricerca dei potenziali partner. Più sarai preciso nel settare i filtri, maggiori saranno le possibilità di trovare delle persone davvero a te simili. 

È chiaro che non parliamo solo di trovare iscritti che vivono nella tua città o nei pressi, ma soggetti che abbiano passioni in comune con te, che abbiano i tuoi stessi sogni e desideri. 

Sarà altresì un modo per selezionare le persone e non perdere tempo dietro chi non fa per te, per un motivo o per un altro. 

Scegli un approccio standard

Potrà sembrare poco romantico come consiglio in una guida su come trovare l’amore online, ma fidati che ti farà risparmiare tempo e fatica. 

Inventa un set di 2-3 frasi per approcciarti a chi ti piace, frasi che sappiano esprimere al meglio la tua personalità, ma anche intrigare l’altro, corteggiarlo. Evita troppe sviolinate, però, o c’è il rischio di sembrare il classico molestatore di turno e non una persona davvero interessata a trovare l’anima gemella. 

Ovviamente, una volta che l’altro risponde, inizia il gioco dal vivo: la palla passa a te!

Datti dei tempi

Può capitare che, pur avendo trovato una persona affascinante e con la quale c’è feeling, dall’altra parte di noti un procrastinare dell’incontro dal vivo. 

Ciò può dipendere da molti fattori, dallo scarso interesse, dalla classica scintilla che non scatta, ma anche perché dall’altra parte c’è qualcuno che non ha tutta questa intenzione di andare al sodo. 

Se sei davvero alla ricerca dell’anima gemella, concorderai che il tempo è prezioso e non conviene sprecarlo dietro a chi non ha i tuoi stessi progetti di vita. 

Per tale motivo, impara a darti dei tempi, a seconda delle tue esigenze o del caso specifico. Può essere una settimana, come un mese, decidi tu: sii chiaro nelle tue intenzioni, schietto in ciò che ti aspetti, ma ricorda che il tempo perso non torna indietro! 

Organizza un incontro dal vivo: la tua prova del nove

Dopo tante ore spese in chat, è il momento della vera prova del nove: l’incontro dal vivo. Non essere precipitoso nel chiedere un appuntamento, ma non tirarla neanche troppo per le lunghe (vedi sopra). 

Scegli un posto facile da raggiungere, non troppo impegnativo, romantico solo se è il caso: meglio un caffè in centro per rompere il ghiaccio e lasciare le cene a lume di candela per la prossima volta. 

Amore 2.0: un successo garantito

Abbiamo visto come trovare l’amore online sia una delle cose più naturali ai nostri giorni, scontata per le nuove generazioni, sempre più considerata anche da chi è un over 50, 60 o giù di lì.

I vantaggi molteplici, che si celano dietro questo innovativo meccanismo di ricerca dell’amore che passa dal web, sono palesi. Ma non si riducono solo allo “oceano pieno di pesci” di cui sopra: gli studi evidenziano molto di più.

Sulla rivista StarBene si parla di una interessante ricerca realizzata dall’Università di Chicago sulle coppie nate online ed offline. 

Lo studio ha preso a campione 19mila persone, coppie sposatesi nell’arco temporale che va dal 2005 al 2012. A questi è stato sottoposto un lungo questionario sulla propria relazione, sulle esperienze di coppia in termini soprattutto qualitativi. 

I dati hanno evidenziato che le coppie che si sono conosciute online sono molto più solide e felici, di quelle nate alla maniera tradizionale. 

C’è maggiore complicità, ma anche un più profondo legame con l’altro: non è un caso che i divorzi avvengono solo nel 6% dei casi, nelle coppie conosciutesi online; mentre i matrimoni canoni falliscono nel 7% dei casi. Una differenza risibile, ma che va ad evidenziare, ancor più, che chi trova l’amore online non ha nulla di meno rispetto agli altri.