Trovare l’amore? Ecco come farlo online!

Come trovare l’amore? Naturalmente su Internet, visto che abbiamo la fortuna di vivere nell’era del digitale e delle nuove tecnologie! Non dar retta a chi sostiene che si tratta di una bufala, o che cercare l’anima gemella in rete sia una cosa per sfigati: sono tantissime le coppie nate online, che oggi vivono felici e contente, in barba ai miscredenti e ai gufi.

amore-online

Anzi, ti diremo di più: secondo le ricerche scientifiche, le coppie che nascono su Internet sono addirittura destinate a durare di più rispetto alle coppie “tradizionali”.

Vuoi sapere il motivo? Semplicemente perché grazie ai migliori siti di dating online (qui trovi la nostra classifica) è molto più facile conoscere un partner.

Non un partner qualsiasi, però, ma uno che corrisponda esattamente ai nostri desideri e soprattutto alle nostre passioni e al nostro stile di vita. Merito di una sezione chiamata “profilo”, che ti permetterà di scrivere come sei fatto e di parlare un po’ di te agli altri: chiaramente, leggendo i profili altrui, potrai sfruttarli a tua volta per cominciare a studiare un utente.

Questo è solo uno dei tanti strumenti che ti permetteranno di capire come fare per trovare l’amore online!

La persona giusta: oggi si conosce sul web

I Millennials sanno bene quanto la tecnologia e la digitalizzazione dei processi abbiano impattato sulla nostra realtà quotidiana.

Gli over-30 di oggi, quando erano poco più che adolescenti, vivevano in una sorta di limbo: da un lato la vita sociale era ancora “tradizionale”, dall’altro c’era Internet che stava cominciando a farsi conoscere come motore di profondi cambiamenti.

Noi abbiamo avuto la fortuna di assaggiare il meglio di entrambi gli aspetti, vivendo una giovinezza non ancora del tutto digitale, ma abbastanza per poterne godere i frutti.

Oggi la situazione è ovviamente molto diversa: la digitalizzazione ha finito per cambiare profondamente ogni aspetto del sociale, distaccandolo dalle “tradizioni”.

In sintesi, attualmente la comunicazione (in tutte le sue forme) avviene tramite le maglie di Internet. Ti basti pensare ai social network, ma anche alle app di messaggistica in tempo reale. Persino il corteggiamento di una potenziale partner passa dai canali del web.

Quante volte ti sarà capitato di flirtare con una ragazza o un ragazzo su Facebook, o su WhatsApp?

Eppure la rivoluzione dell’amore 2.0 non si ferma certamente qui, ma va ben oltre. Al punto che l’anima gemella la si conosce, sempre più spesso, attraverso i siti di incontri per single . Ecco spiegato perché oggi approfondiremo proprio questo argomento così scottante!

Dove trovare l’amore su Internet?

Se ti stai chiedendo dove trovare l’amore sul web, sappi che la risposta la puoi trovare proprio dietro l’angolo, lanciando il browser e aprendoti al vasto e magnifico mondo dei siti e chat per trovare l’amore.

Naturalmente, se da un lato questi portali sono facili da trovare e da usare, dall’altro richiedono un pizzico di studio da parte tua. Un po’ come accade nella vita reale, un minimo di esperienza nell’approccio serve sempre e non se ne può fare a meno.

Se non hai né il tempo né la voglia di accumularla da solo, puoi pur sempre rivolgerti all’amico esperto di donne e di conquiste. Nel tuo caso, potremmo essere noi quell’amico, e spiegarti come puoi fare per usare Internet con lo scopo di trovare un compagno o una compagna per una relazione seria.

Trovare l’anima gemella grazie ai siti di incontri

Col trascorrere degli anni, potresti aver ridotto le tue conoscenze al lumicino: i gruppi di amici non ti danno più quelle opportunità di conoscenza che ti davano quando eri giovane.

Fra l’altro, potresti cominciare a sentirti un po’ fuori posto alle feste: quando avevi 20 anni la discoteca poteva essere il tuo habitat naturale. Oggi che ne hai più di 30, circondarti di ragazzini e di ragazzine potrebbe non essere un grande stimolo. Cambia la tua età, cambiano (o dovrebbero cambiare) anche le tue abitudini: nessuno ama invecchiare, ma è una necessità imposta da Madre Natura.

Se non ti adegui ai cambiamenti, automaticamente le donne tue coetanee che l’hanno fatto diventeranno sempre più irraggiungibili. Certo, ti rimangono ancora occasioni come la palestra, le feste di compleanno degli amici, gli aperitivi e via discorrendo: le opportunità sentimentali, però, si riducono all’osso.

Dove vogliamo andare a parare? Verso il fatto che, oggi, devi imparare ad usare la rete per poter trovare una compagna perfetta per te. E la rete è lì, pronta per venirti incontro: su Internet tempo e spazio perdono il loro valore, o almeno quello inteso nel senso tradizionale del termine.

Sul web puoi infatti conoscere migliaia di ragazze, in remoto, senza spostarti dalla poltrona e senza per questo andare in giro per i vari quartieri o i locali della tua città. Nessuno ti impedisce di farlo, sia chiaro, ma se hai un’opportunità come questa… non credi che sia un vero peccato non sfruttarla appieno?

La regola? Tutto parte da un buon profilo

Iscriverti ad un sito di dating, di per sé, non implica che troverai automaticamente una partner per la vita. Questo perché le donne perfette non piovono certamente dal cielo: tu dovrai essere abile nel conquistarle, ma dovrai anche essere bravo nel farti notare da loro.

Ti abbiamo già spiegato l’importanza di un buon profilo per trovare una ragazza su Internet in questo articolo : ebbene, sappi che questa è una prima, importantissima regola.

Secondo gli esperti il profilo nei siti di incontri per single rappresenta già di suo una sorta di filtro che agisce a tuo vantaggio. Stando alle rilevazioni statistiche, difatti, un profilo ben compilato tende a farti arrivare delle richieste di contatto molto più affini a come sei fatto tu.

Viceversa, un profilo generico o compilato male può portare fuori strada le altre persone, e dunque farti arrivare delle richieste di contatto non idonee per te.

Lo stesso principio può essere applicato a parti invertite: quando sei tu a cercare un partner online, molto probabilmente eviterai di andare a casaccio e ti soffermerai sui vari profili delle persone che ti piacciono.

Se quelle persone lo hanno compilato con correttezza e sincerità, ciò ti permetterà di capire se condividete o meno degli hobby o degli stili di vita: nel primo caso saprai che vale la pena di provare a imbastire una conversazione o un approccio.

Nel secondo caso, invece, saprai che non è il caso di perdere del tempo prezioso con una persona molto diversa da te. Anche se magari, da un punto di vista estetico, ti piace tantissimo.

In sintesi, attraverso lo studio dei profili altrui, puoi capire se fra di voi può scattare una scintilla “multipla”, che contempla i seguenti elementi: attrazione estetica, intellettiva, passionale, emotiva e caratteriale.

Chiaramente anche le foto hanno un ruolo importantissimo nel profilo, oltre alle mere informazioni testuali. Infine, prima di procedere oltre, c’è un’altra cosa che devi sapere: ogni sito di incontri degno di questo nome ti permette di filtrare i profili tramite un motore di ricerca interno.

In pratica ti consente di compilare una serie di campi, e di trovare in automatico solo i profili che corrispondono alle tue preferenze!

Come trovare l’amore a 40 anni o a 50?

Se ti stai chiedendo come trovare l’anima gemella su Internet, anche se non sei più un “uomo di primo pelo”, sappi che la risposta non cambia: ti basta selezionare i siti di dating corretti, visto che questa moltitudine di portali viene sempre suddivisa in categorie specifiche.

Di conseguenza, devi essere bravo e attento nello scegliere la piattaforma nella quale iscriverti. Non è questo il luogo per spiegarti nel dettaglio quali tipologie di siti potrai trovare: a te interessa trovare l’amore in rete, e non altre cose come una scappatella di una notte o un tradimento.

Come trovare l’amore a 50 anni o a 40? Di solito i siti di incontri seri sono pensati soprattutto per queste fasce d’età: te ne puoi rendere facilmente conto da come sono strutturati, e dalle foto che usano per pubblicizzare il proprio servizio. Puoi anche iscriverti e valutare la tipologia di donne o uomini che trovi dentro: l’iscrizione è sempre gratuita e veloce, il che significa che non ti impegnerà più di tanto.

Se vedi che le ragazze sono troppo giovani, e se la ricerca per filtri non ti dà molti risultati idonei, lascia stare quel sito e abbandonalo. Ricordati sempre che la possibilità di filtrare i profili è uno strumento per te prezioso quanto l’oro!

Non solo siti di incontri, comunque: un lavoratore 40enne o 50enne ha anche altre armi a disposizione, sempre digitali. Ad esempio non bisogna mai sottovalutare strumenti social professionali come LinkedIn, sebbene si tratti di una piattaforma che non nasce esattamente per questo scopo.

Molto spesso ti conviene cercare di aderire a dei gruppi online specifici per la tua professione: qui troverai tantissime persone con le quali saprai di condividere molto più di un semplice hobby. Dove trovare l’amore in rete, se stai cercando altre soluzioni?

I forum di settore, dedicati ad un certo tema specifico. Se sei un amante del gaming in multiplayer, ad esempio, nei forum e nelle chat di questo tipo troverai sicuramente qualche donna appassionata come te. Persino la passione per lo sci-fi e per le serie TV potrebbe portarti verso qualche forum specifico sorprendente!

Trovare l’amore in discoteca: è fattibile?

Innanzitutto è bene che tu sappia che tutto è fattibile, e che la dea bendata non manca mai di darti più di una opportunità.

Di contro, se stai pensando alla discoteca come luogo per approcciare una donna, devi farti più di una domanda: in primo luogo dovresti avere l’età giusta per frequentarle e per non sembrare fuori posto. In realtà è un falso problema, perché esistono tantissime serate pensate specificatamente per persone over-30, over-40 e over-50.

Ti conviene essere molto selettivo, e farlo per il tuo bene: ritrovarsi con i ragazzini non solo non ti porterà alcun beneficio, ma potrebbe assestare un colpo non da poco alla tua autostima.

Come trovare l’amore senza ricorrere a Internet?

La palestra è ancora oggi una delle migliori chance che hai a tua disposizione. Se ti piace la discoteca, puoi addirittura unire le due cose: ti basta iscriverti ad un corso di ballo (come la salsa, bachata & merengue), fare conoscenza e poi calarti nelle serate a tema. Non solo non ci andrai in totale solitudine, ma potrai conoscere tantissime persone nuove che – come te – amano divertirsi ballando.

Torniamo ai siti e chat per trovare una persona

Adesso che sai di avere questa opportunità, devi cominciare a farti furbo. Come ti abbiamo già detto, queste piattaforme cominciano a rendere soprattutto quando sai come usarle. È ovvio che dovrai fare un po’ di esperienza per conto tuo, ma va comunque detto che noi possiamo darti l’incipit per avere successo.

Poi starà a te perfezionare questi consigli e affinare un metodo personale per poter vincere a questo gioco.

Occorre dunque cominciare proprio da dove ci siamo fermati: a questo punto dovresti aver capito come trovare un sito web per single che faccia al caso tuo (un esempio è Trovare l’Amore™ il cui motto è “Incontri veri per Single esigenti“… mai nome fu più adatto ad un sito del genere).

Inoltre, dovresti aver compreso anche quanto sia importante usare i motori di ricerca interni per trovare i profili corrispondenti alle tue richieste. Ora dovrai “semplicemente” contattare gli utenti che reputi più interessanti, e che più di tutti sembrano condividere con te qualcosa di importante.

Naturalmente, ciò che conta di più in questa fase è la tecnica di approccio in chat. Puoi scoprire cosa dire in un incontro online leggendo la nostra guida, così da prepararti al meglio per questo momento.

Dovrai comunque essere molto costante: è raro che una ragazza accetti di vederti immediatamente, senza averti prima conosciuto in chat. Qui non si parla di poche ore di conversazione, ma di intere settimane: tu devi avere pazienza e non forzarle mai la mano.

Approfittane per farti conoscere con sincerità, e vedrai che il più sarà fatto e che il tempo investito ti farà raccogliere ottimi frutti. Poi, quando verrà il momento, potrai proporle di incontrarvi dal vivo: da lì, comincerà la vera missione per conquistare la tua anima gemella.

Trovare l’amore online: ecco i rischi dei siti di dating

I siti di dating difficilmente sono tutti rose e fiori: da un lato ti offrono l’oggettiva opportunità di conoscere una marea di persone nuove, fino a portarti verso l’incontro con la tua anima gemella.

Dall’altro, potrebbero comunque presentare dei pericoli. Come evitare di prendere delle fregature in questi portali?

Il primo consiglio te lo abbiamo già dato: studiando i profili, potrai già capire come separare le persone che meritano da quelle che non meritano. Inoltre, da una semplice foto profilo puoi già capire se di fronte hai un inguaribile narcisista: categoria da evitare sempre, a prescindere da tutto.

Smascherare i truffatori e i bugiardi seriali sui siti di incontri online  potrebbe essere più difficile: ecco perché ti consigliamo di approfondire la nostra guida.

Consigli finali per trovare l’amore in rete

Sarà del tutto inutile recitare una preghiera per trovare l’amore: dovrai essere molto pratico, basandoti su dati certi come le informazioni che trovi nel profilo, le conversazioni in chat e naturalmente le foto.

Quando pensi che sia una questione di sfiga, di fortuna o di intervento divino, devi aprire gli occhi: trovare l’amore online è sempre una questione di scienza e di tecniche, sebbene il fattore C possa comunque avere il suo peso. Altri consigli utili per ottimizzare le tue strategie?

Non puntare mai troppo in alto, né troppo in basso: ciò vuol dire che non dovrai avere pretese esagerate, ma che non dovrai nemmeno accontentarti.

Devi anche imparare a gestire le tue emozioni: quando parli con una ragazza dal vivo, lei saprà riconoscere immediatamente il tuo livello di autostima.

Lo stesso capita quando chatti online: non devi mascherare come sei fatto, di contro non devi nemmeno elencare tutte le tue incertezze. Sii naturale, ma cerca sempre di limare questi lati eccessivi del tuo carattere.

Inoltre non devi mai fingere: purtroppo tendiamo tutti verso questo errore, per via dello schermo del computer che sembra proteggerci. Sfortunatamente, fingere non ti porterà alcun risultato positivo: magari riuscirai a sembrare ciò che non sei e a convincerla ad un incontro dal vivo.

Poi, però, salteranno fuori tutti gli altarini e alla fine non farai altro che perderla per sempre.

Vogliamo lasciarti con un ultimo consiglio: sii sempre padrone del tuo tempo. La ricerca di una donna online non deve diventare un’ossessione.

Devi dunque imparare a ottimizzare i tempi e a dare un limite al numero di ore quotidiane che spenderai all’interno dei siti di incontri. Se non lo farai, rischierai di sprecare tanto tempo senza ottenere un “conguaglio”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *