Conoscere persone sui siti di incontri: Ne vale la pena?

conoscere-persone-sui-siti-di-incontri

I siti di incontri online sono un mezzo oggi molto gettonato per incontrare l’anima gemella o un partner occasionale. Purtroppo, i giudizi esterni su queste piattaforme non sempre sono positivi: spesso si crede, a torto, che conoscere persone sui siti di incontri sia sbagliato e disdicevole.

In realtà non è affatto così: questo metodo, infatti, è equiparabile alla ricerca di un partner nei locali e bar, oppure uscendo la sera con nuovi amici. L’unica cosa che cambia è la modalità e il canale utilizzato: nel nostro caso specifico, Internet. Voi siete d’accordo sul conoscere persone su siti di incontri?

Conoscere persone su siti di incontri: perché farlo?

C’è un motivo preciso che si trova alla base dell’enorme successo del dating online: la facilità nel reperire portali web specializzati in questa nicchia, e la grande mole di utenti che utilizzano già da anni le suddette piattaforme.

Ciò vuol dire che hai a tua disposizione un vasto mondo che non chiede altro che essere scoperto: ogni giorno, migliaia di ragazzi e di ragazze si conoscono su questi siti di incontri, fanno amicizia, comunicano e successivamente fissano un appuntamento.

In molti casi l’obiettivo viene raggiunto soprattutto se si usano siti per single seri: le persone che frequentano questi siti, infatti, hanno le idee molto chiare e questo facilita le cose. Non di rado, fra utenti che si sono conosciuti su Internet scatta anche l’amore.

amore online
amore online

È giusto conoscere altre persone su Internet?

Non c’è niente di male nel voler espandere i propri orizzonti, e nel voler conoscere nuove persone su Internet. Nell’era del digitale, infatti, gran parte della comunicazione passa attraverso le maglie del web: ne sono una prova tangibile i social network come Facebook e le app di messaggistica istantanea come WhatsApp.

In sintesi, oggi tutti comunicano sfruttando il digitale, alle volte senza nemmeno conoscersi di persona. Questo perché il web rappresenta una sorta di piazza digitale dove si svolgono le operazioni più svariate: immagina di visitare questa piazza, magari per acquistare un prodotto o per studiare o informarti.

Ebbene, puoi farlo anche per conoscere altre persone usando questi siti web. Lo ripetiamo: non c’è assolutamente niente di sbagliato nel farlo, e non ci si deve vergognare di nulla. Ovviamente in tutti i mezzi che utilizziamo ci possono essere dei “pericoli” e vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento in merito ai pericoli degli online)

Fare amicizia o cercare un partner dal vivo è meglio?

Un altro luogo comune sostiene che fare amicizia dal vivo o cercare un partner “vis à vis” sia meglio rispetto alla ricerca effettuata su Internet. Per quale motivo dovrebbe esserlo?

Lo scopo ultimo è lo stesso: trovare una persona con la quale condividere poche ore oppure interi anni della propria vita.

A chi importa il mezzo utilizzato, se l’obiettivo viene raggiunto con successo? Nonostante ci sia chi giudica male le persone che si dedicano ai siti di incontri, in realtà spesso è la frustrazione o la scarsa conoscenza dell’argomento a generare questo pensiero.

Spesso non si sa neanche cosa scrivere in queste chat e come iniziare un argomento.

Trattasi a tutti gli effetti di un pregiudizio, e come tale va trattato: ignorandolo e continuando a fare ciò che piace e ciò che ci soddisfa. In questo caso, conoscere tante nuove persone sui siti di incontri. (qui una guida sull’uso di un sito per incontri)

E voi cosa ne pensate del dating online?

I pareri vanno sempre rispettati, perché è giusto ascoltare le argomentazioni di chi non è d’accordo, a patto che le suddette si basino su argomenti concreti.

La discussione è una delle cose più belle al mondo, perché permette di capire anche il punto di vista altrui, e magari di cambiare la nostra idea iniziale.

Il nostro consiglio è questo: approfondire questo mondo prima di parlarne, perché solo conoscendolo si possono cancellare tutti i pregiudizi sugli incontri online e sui siti specifici di dating.

Una volta che avrete conosciuto questo universo, potrete avere tutti gli elementi per discuterne da un punto di vista obiettivo con i vostri amici che frequentano questi siti.

Magari la cosa vi convincerà, e anche voi deciderete di rompere il ghiaccio e di cercare un partner utilizzando questo metodo.

Siete d’accordo sul conoscere persone su siti d’incontri? Lasciate un commento e rendeteci partecipi del vostro pensiero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *