Mettere foto su siti di incontri? Ecco i pro e contro

Mettere-foto-su-siti-di-incontri-pro-e-contro

Mettere foto su siti di incontri? I pro e i contro ci sono, e sarebbe proprio stupido negarlo: uno o più scatti fotografici caricati nella gallery dei siti di incontri per single  possono infatti generare aspetti sia positivi che negativi.

D’altronde, non potendo fare a meno di questo passaggio, dovrai accettare sia i primi, sia i secondi. Senza un bel pacchetto di foto, infatti, probabilmente verrai ignorato dalla stragrande maggioranza di utenti che navigano su quel sito.

Un profilo senza foto è un profilo anonimo, che fa intendere due cose: o non vuoi farti vedere perché non ti giudichi all’altezza ( oppure sei impegnato e vuoi farti passare per single), o semplicemente non te ne frega niente e ti sei iscritto tanto per farlo. Ecco perché oggi ti illustreremo tutti i vantaggi delle foto sui siti di incontri, insieme agli svantaggi.

L’importanza della foto per il profilo utente

Prima di vedere i pro e i contro, dobbiamo per forza di cose parlarti del ruolo che gioca una bella foto all’interno del tuo profilo.

Probabilmente sai già quanto conti un buon profilo per trovare una ragazza single su Internet . Se ancora non lo sai, possiamo riassumertelo noi: compilare ogni singola sezione di questa pagina, foto compresa, aumenterà le tue chance in relazione ai possibili incontri da organizzare online.

Il motivo è molto semplice: darai l’opportunità a chi ti visita di conoscere alcune informazioni preziose su di te. In base ad esse, poi, quel qualcuno potrà valutare in prima istanza se fai per lui, oppure se siete troppo diversi.

È una sorta di filtro che ti permetterà di essere contattato solo dagli utenti realmente interessati, che nutrono una certa affinità con te.

È anche un modo per evitare di perdere del tempo inutile: senza compilare il profilo, o compilandolo male, potresti aumentare i tuoi contatti ma “acchiapparne” molti che si riveleranno poco attrattivi per te. Proprio perché avrete pochissime cose in comune.

Il discorso per la foto è un po’ diverso: sei quasi obbligato a metterla, se vorrai essere contattato. E dovrai essere sincero nel farlo: dunque dovrai caricare solo quelle fotografie che ti rispecchiano, molto recenti e senza filtri o modifiche stile Photoshop. Chiarito questo concetto, possiamo passare ai pro e ai contro delle foto.

Mettere foto su siti di incontri: i vantaggi

Quali sono i pro di mettere foto su siti di incontri? Il primo è il più importante, nonché il più scontato: grazie ad una bella foto, hai la possibilità di metterti in mostra e di far vedere agli altri come sei fatto.

In sintesi, potrai puntare e scommettere sulle tue caratteristiche estetiche, così da invogliare le donne a contattarti. Qui c’è una precisazione che va fatta: gli incontri online funzionano proprio come gli incontri nella vita reale.

Ciò vuol dire che l’impatto estetico fa sempre la differenza, in positivo o in negativo. Pensaci: se una donna non ti piace a prima vista, difficilmente sei invogliato a proseguire la conoscenza, a meno che non abbia altre caratteristiche molto speciali.

Sul web, queste caratteristiche le puoi scoprire solo approfondendo la conoscenza: la foto, dunque, ha un potere enorme in quanto a primo contatto.

Di solito molte donne preferiscono aggiungere solo i profili con una foto gradevole e accattivante: d’altronde tu faresti lo stesso, quindi non c’è nulla di sbagliato.

Poi, se deciderai di non caricare una foto, semplicemente verrai ignorato dagli altri: tu ti fideresti mai di una donna senza una fotografia sul profilo? Ovviamente no: non sapendo com’è fatta, automaticamente sceglieresti di passare avanti e di cercarne altre.

Inoltre spesso chi non carica la foto viene sospettato di essere impegnato che lo sia o meno quindi meglio evitare una cosa del genere.

Questo ci porta al secondo vantaggio dei profili con foto: ottengono molte più ricerche sul sito. Il motivo? Le piattaforme di dating spesso posseggono un motore di ricerca dotato di filtri. Fra questi, il più importante è l’opzione “Ricerca solo profili con foto”.

La maggior parte degli utenti (per non dire tutti) usano questo filtro per scremare le ricerche e per escludere a priori tutti i profili sprovvisti di foto. Ecco perché, senza una gallery, la tua pagina verrà bellamente ignorata da tutti.

La gallery rappresenta il terzo vantaggio: molti siti web per single prevedono un sistema che ti consente di inserire non una singola foto, ma un intero pacchetto di scatti.

Questo ti permette di “diversificare il tuo portafoglio”: dunque di aggiungere, ad esempio, una foto in primo piano e una a mezzo busto, insieme ad una foto per intero. In pratica hai la possibilità di farti conoscere sotto diversi aspetti del tuo fisico, per dare una panoramica molto completa di come sei fatto esteticamente.

C’è un quarto e ultimo vantaggio, che vale la pena di specificare: le foto non mostrano solo come sei fatto esteticamente, ma danno anche uno spaccato del tuo carattere.

Vedile un po’ come una “finestra”, attraverso la quale una donna potrà avere un assaggio della tua simpatia. Potrai dare questo effetto con piccoli gesti, come ad esempio un sorriso naturale nel primo piano.

Inoltre, la gallery delle foto dice agli altri anche quali sono i tuoi hobby, arricchendo le informazioni che hai riportato sul profilo.

Se hai scritto di essere un appassionato di bici, e carichi una foto in bicicletta, darai una conferma che non stai mentendo. È un dettaglio davvero importante, per “certificare” le notizie che hai dato di te compilando i campi del tuo profilo.

Gli svantaggi delle foto sui siti di incontri

Chiaramente una foto potrebbe ottenere anche l’effetto inverso: ovvero fungere da deterrente per una donna che visiterà il tuo profilo.

Questo accade soprattutto quando decidi di fare lo stupido o l’immaturo: ad esempio quando pubblichi delle foto con facce strane, o quando ti fai dei banalissimi selfie in stile 15enne.

Ricorda che le fotografie danno sempre uno spaccato di come sei fatto, non solo fisicamente ma anche caratterialmente: se hai un bel fisico e posti foto “da palestrato”, ad esempio comunicherai agli altri che sei un vanesio e un egocentrico.

Se invece posterai una foto scattata nella vita di tutti i giorni, anche se non sarai a petto nudo comunque farai notare ugualmente il tuo bel fisico.

Sappi comunque che le foto non rappresentano mai uno svantaggio estetico: potresti essere più o meno bello, non è questo il punto.

Le donne iscritte sui siti di dating sono talmente tante che di sicuro ne troverai una che ti reputa gradevole, e che tu possa reputare interessante.

Se sei meno bello di altre persone, non devi vergognartene e cercare di compensare con foto divertenti o buffe: otterrai solamente il risultato inverso. Ciò che conta è che la foto sia naturale, che ti rispecchi e che abbia un certo tono. Poi dovrai lasciar decidere agli altri!

Foto e privacy: è un pro o un contro?

C’è un altro aspetto che deve essere trattato, ovvero la questione privacy. Molti utenti vorrebbero caricare le loro foto sui siti di incontri, ma non lo fanno perché si spaventano: nello specifico, hanno paura di essere trovati da un amico, da un parente o da un conoscente.

In certi casi questa paura è ben giustificata: se frequenti un sito di incontri extraconiugali , è ovvio che non vorrai correre il rischio di farti pescare da tua moglie o dai suoi amici.

Viceversa non dovresti mai aver paura, perché frequentare un normale portale di incontri non è motivo di vergogna o altro.

Ad ogni modo, è giusto proteggere la propria privacy e dunque le proprie foto. La domanda che emerge, dunque, è la seguente: questi siti sono sicuri? Assolutamente sì: le foto, così come i profili, non vengono indicizzate dai motori di ricerca come Google.

Si tratta di pagine private, che possono essere raggiunte solo dagli utenti iscritti al sito. Naturalmente lo stesso discorso può essere applicato alla ricerca delle foto: anche inserendo il tuo nome su Google Immagini, nessuno troverà mai la foto che hai inserito su questi siti di dating.

Anche per gli iscritti al sito risulta molto complicato effettuare una ricerca precisa, semplicemente perché non essendoci il tuo nome, sarà praticamente impossibile pescarti. Dovresti essere davvero sfortunato!

Conclusioni

Oggi ti abbiamo spiegato quali sono i pro e i contro del mettere foto su siti di incontri online. Come hai avuto modo di vedere, i vantaggi sono tantissimi.

Inoltre, senza una foto profilo non riuscirai mai a ottenere dei frutti dalla frequentazione di queste piattaforme: se vuoi utilizzarle in modo valido, sarai costretto a “cedere” anche se hai dei dubbi.

Dubbi comunque infondati, perché di fatto le foto sui profili non portano alcuno svantaggio, se saprai usarle correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *