Incontriamoci sul web: Si ma facciamolo Bene!

Viene proprio la voglia di dirlo: incontriamoci sul web, conosciamoci in chat e organizziamo un incontro viso a viso, per capire se siamo fatti l’uno per l’altro.

D’altronde, se pensi di essere l’unico ad aver avuto questa idea, sbagli: il tutto perché oggi la rete propone molte soluzioni a chi desidera trovare un partner, visto che l’opzione online è la migliore.

È veloce, è semplice da usare, e soprattutto è adatta a qualsiasi gusto e a qualsiasi età. E se anche tu non vedi l’ora di conoscere la tua anima gemella su Internet, o di trovare una semplice amicizia, allora questa guida fa proprio al caso tuo.

 

Incontriamoci sul web: sì, ma dove?

Hai deciso di sfruttare il web per i tuoi scopi amorosi, e per trovare quella dolce metà che cerchi da tantissimo tempo? Una volta che la decisione è presa, è tutto in discesa, ma con una premessa: il “dove” è fondamentale, perché non tutti i siti di dating sono adatti alle tue specifiche esigenze, e non tutti i portali di questo tipo sono da considerarsi affidabili.

Ecco perché il nostro consiglio è di preferire un sito di incontri come CercoSingle, una piattaforma attendibile e ideale per trovare un compagno o una compagna che ti stia accanto. E ora che conosci il “dove”, sarà il caso di capire anche il “perché” di questa scelta. O meglio, i perché, dato che i vantaggi propri dei siti di incontri sono moltissimi, e richiedono un importante approfondimento.

Uno dei maggiori siti di incontri Italiani

Perché usare i siti di incontri per single

Si comincia da uno dei vantaggi più evidenti, appartenenti ai portali di incontri online: ovvero la possibilità di ottimizzare il tempo che hai a disposizione, per trovare un amore realmente a portata di click. Grazie alle piattaforme di questo tipo, infatti, non avrai più l’esigenza di perdere ore e ore dietro alle missioni nei pub e nei vari locali della tua città. Missioni – fra le altre cose – molto complicate e con un tasso di fallimento particolarmente alto.

Perché nei vari localini non puoi mai avere la certezza che una donna o un uomo stia lì con l’intento di conoscere un nuovo partner. Magari è uscito solamente con l’intenzione di divertirsi insieme agli amici, dunque senza scocciature da parte di estranei.

Viceversa, nei siti di dating hai l’assoluta certezza di conoscere soltanto degli utenti animati dai tuoi stessi scopi: ovvero trovare un compagno, con il quale condividere una storia più o meno impegnata, o addirittura l’intera vita.

E non si parla di una chimera, né di una bugia, perché oggi sono numerose le coppie che si conoscono online e che creano una relazione sentimentale solida e duratura, al punto da arrivare a tappe importanti come matrimonio e figli. Se hai poco tempo a disposizione, e se preferisci evitare gli ostacoli delle conoscenze dirette nei locali, allora i siti in questione risolveranno ogni tuo problema.

E poi c’è un altro motivo che dovrebbe spingerti al pensiero incontriamoci sul web, e si tratta del seguente: puoi chattare dal pc, certamente, ma non dimenticarti dell’utilità dello smartphone.

Perché oggi le conoscenze romantiche fra i single non si consumano soltanto sul desktop, ma anche da mobile. È normale, considerando che viviamo in una società dinamica che – fra lavoro e impegni vari – non ci lascia un attimo di respiro. Sfruttando il tuo cellulare, quindi, potrai chattare con ragazze e ragazzi single anche quando ti trovi in pausa pranzo, o quando hai un momento libero (bastano 5 minuti).

Sei timido? Altro motivo valido per scegliere i portali di dating. Perché c’è uno schermo che si piazza fra voi, e che ti consentirà di vivere questo primo approccio “protetto” dalle quattro mura domestiche e dalla privacy del tuo computer o del tuo smartphone.

Non a caso, spesso questi siti fanno le fortune dei ragazzi introversi e che, dal vivo, tendono a farsi prendere dal blocco mentale. Se è una situazione che ti giunge familiare, sicuramente saprai che non è piacevole “freezarsi” di fronte ad una donna, facendosi prendere dal panico e dal mutismo selettivo. È una situazione penalizzante, che rischierebbe di mandare a monte un incontro che (se gestito bene) potrebbe invece cambiarti la vita.

Infine, considera anche questo aspetto: se sei appena uscito da un matrimonio o da una storia comunque impegnativa, potresti sentire la necessità di non metterti fretta.

Anche stavolta, i portali di incontri sul web diventano una preziosa risorsa da sfruttare a tuo vantaggio: visto che preferisci andarci con i piedi di piombo, conoscere una ragazza su questi siti ti consentirà di procedere con i tuoi tempi, senza le classiche pressioni che un primo incontro viso a viso ti scaricherebbe addosso. E poi, quando ti sentirai pronto, niente ti impedirà di premere sul pedale dell’acceleratore e di dare una decisa sterzata alla tua nuova vita sentimentale.

Come si usano questi portali

Adesso che conosci il dove e il perché usare questi siti, arriva una terza domanda che merita di essere soddisfatta: ovvero, “come si usano”? Qui va innanzitutto detto che ogni portale di dating possiede le sue opzioni e la sua struttura, e queste potrebbero differire in base alla piattaforma che selezioni.

Di contro, nel 99% dei casi le funzioni base sono le medesime, ed è per questa ragione che conviene focalizzarsi proprio su quelle. Vediamo dunque cosa ti permette di fare, sin dalla tua iscrizione, un sito di incontri su Internet.

1. Creare un profilo utente

Ad ogni utente viene richiesta la creazione di un profilo sul sito di incontri, per un semplice motivo. Ovvero per poter tracciare uno spaccato di come sei fatto, includendo una o più fotografie, una descrizione sommaria del fisico e anche del carattere. Nella sezione in questione ti verrà poi richiesto di inserire altre info extra, come le tue passioni, i tuoi hobby e cosa vai cercando in una donna.

Questo step sarà utile a te, perché così potrai spiegare cosa ti rappresenta, ma anche per le utenti, che potranno contattarti sapendo già che condividono con te certe cose. In secondo luogo, potrai ovviamente sfruttare anche tu i profili delle utenti: leggendoli, prima di contattarle, potrai sapere se vanno incontro ai tuoi desideri, non solo da un punto di vista fisico, ma anche caratteriale.

2. Chattare, chattare e ancora chattare

Incontriamoci sul web, d’accordo, ma come facciamo a comunicare? La risposta è piuttosto ovvia: attraverso le chat! Chattare con le utenti, oggi, rappresenta il canale di conoscenza più gettonato in assoluto, per i motivi che ti abbiamo già spiegato poco sopra. Inoltre, ci sono dei siti che ti permettono di chattare liberamente con tutti, senza spendere un euro. Anche se i migliori sono quelli a pagamento, perché ti garantiscono di trovare utenti reali, e perché ti fanno risparmiare davvero molto tempo.

3. Ricerca e poi incontro dal vivo

Le questioni relative al profilo e alla chat si trovano comprese fra due momenti chiave, ovvero la ricerca di un utente adatto e la conoscenza dal vivo. Ecco che i siti di incontri ti permettono di trovare migliaia di persone pronte per una relazione o per una conoscenza, anche a pochi chilometri da casa tua. E la missione è velocissima, perché viene facilitata dalla presenza di un motore di ricerca interno, dotato fra l’altro di filtri personalizzabili. Per farti un esempio, potrai impostare il range di età che più ti interessa, oltre alla distanza in chilometri o alla località geografica. Avrai poi la possibilità di specificare altre informazioni, per filtrare la ricerca e ottenere soltanto i risultati più idonei ai tuoi desideri.

E l’incontro dal vivo? Sappi che l’obiettivo di ogni sito di dating serio è di spingerti, il prima possibile, al di fuori delle sue “mura telematiche”. Perché, se da un lato la chat aiuta senza dubbio a conoscere una persona, dall’altro la relazione può nascere solamente dopo un primo incontro viso a viso. Quindi, tracciando un piccolo riassunto, ecco gli step che un sito di dating ti spingerà a compiere, per trovare finalmente l’amore:

  • Iscrizione
  • Creazione del profilo
  • Ricerca di un utente personalizzando i filtri
  • Lettura del suo profilo per capire se condividete qualcosa
  • Primo contatto in chat
  • Conoscenza via chat
  • Conoscenza dal vivo

Naturalmente non è affatto detto che debba fare tutto tu, perché potresti essere contattato per primo da una donna. In quel caso gli step rimangono bene o male gli stessi, compresa la “verifica” di una eventuale compatibilità con la lettura del suo profilo. Però risparmierai tempo, perché sarà lei a venire da te e non il contrario.

Come sfruttare al meglio i portali di dating

Intanto devi sapere che “nessuno nasce imparato”, e che conquistare una ragazza online non è una dote naturale o genetica. Anche agli uomini più belli serve un po’ di tempo per abituarsi a questo sistema, che è ovviamente diverso dagli incontri fisici.

Però il risultato è quasi garantito, dipendentemente dalla tua pazienza, e dal fatto di accumulare esperienza usandoli ogni giorno (anche se per pochi minuti). In sintesi, qualche iniziale buco nell’acqua è del tutto normale: non è detto che incontrerai subito la donna dei tuoi sogni, né che ogni donna accetterà di parlarti o di vederti. Però, tenendo botta, otterrai il tuo premio finale.

A tal proposito, vogliamo darti un altro consiglio: proprio come nella vita reale, anche nei siti di incontri non conviene mai limitarsi ad una sola conoscenza per volta. Con questo vogliamo dirti che ti conviene sempre tenere aperte più porte, dunque iniziare a chattare con più donne, perché ti assicuriamo che loro si comporteranno allo stesso modo. Così facendo, potrai fare una prima selezione e vedere quale utente ti stuzzica di più, e ti parerai le spalle nel caso una delle tue conoscenze virtuali dovesse decidere di rivolgere le proprie attenzioni altrove.

L’amore 2.0 è tutto rose e fiori?

Finora ti abbiamo spiegato che il pensiero incontriamoci sul web è assolutamente logico, perché la rete e le piattaforme di dating offrono effettivamente una marea di opportunità. Però è giusto analizzare anche l’altro lato della medaglia, perché non c’è rosa senza spine, e perché il digitale (storicamente) è fatto di luci e ombre.

Prima di sottolineare i problemi, però, è necessaria una premessa: scegliendo un portale di incontri serio e affidabile, ti troverai all’interno di una botte di ferro, e non correrai alcun rischio. Anzi, le casistiche che ti spiegheremo fra poco ti serviranno da ulteriore stimolo per fare una selezione accurata dei portali che proverai da qui in avanti.

In primo luogo, la presenza di uno schermo che ti separa dagli altri è un vantaggio, ma può anche diventare uno svantaggio. Perché ti impedisce di sapere chi si trova dall’altro lato, a meno di non avviare una video-chat (opzione presente solo in alcuni siti).

La persona in questione potrebbe infatti mentire sulla propria identità, quindi ti toccherà approfondire il discorso, magari facendoti inviare altre foto e facendo una ricerca per immagini su motori di ricerca come Google. Oppure potresti chiederle di avviare una video-chat su Skype o con altri software di questo tipo, per tagliare definitivamente la testa al toro.

Un secondo svantaggio viene rappresentato, ancora una volta, dall’incertezza sull’identità dei contatti presi su un portale di incontri.

Ecco perché è meglio preferire i siti web a pagamento, visto che in quei casi ci penserà lo staff ad accertarsi della veridicità degli utenti che si iscrivono sulla piattaforma. In molti casi, infatti, gli utenti vengono etichettati con la dicitura “profilo confermato”, e in quella circostanza sai di poterti fidare al 100%. In questo modo eviterai di inciampare in delusioni e in perdite di tempo abbastanza noiose, oltre che irritanti.

Naturalmente, a prescindere dal sito che userai e dagli utenti che contatterai, non dovresti mai diffondere dati sensibili come il numero della tua carta di credito, e qualsiasi altra info molto personale. D’altronde questa è una regola che sul web vale ovunque e in tutte le circostanze possibili e immaginabili, per una questione di privacy e di sicurezza.

Non solo siti di dating ma incontri reali

Incontriamoci sul web, e facciamolo sfruttando non solo le piattaforme di dating, ma anche le altre opzioni disponibili. A patto di sapere che non è detto che si rivelino migliori, perché i siti di incontri sono imbattibili, se il tuo scopo è trovare l’amore su Internet. Però è giusto sottolineare anche l’efficacia delle app per incontri più note, che vengono progettate esclusivamente per un uso da mobile, e sfruttando la geo-localizzazione.

Poi va detto che alcune piattaforme di dating ti consentono di scaricare anche una app proprietaria, così da permetterti di usarle al meglio anche sul cellulare. Questo, comunque, non ti impedisce di accedere al sito tramite browser, se lo preferisci. Pure i social network comuni come Facebook possono rivelarsi dei canali interessanti, specialmente se ti iscriverai ai gruppi tematici, ma non aspettarti meraviglie.

In conclusione

Incontrarsi sul web oggi è un vero e proprio must (come d’altronde sottolinea questo studio su science advance), per tutti: da chi cerca l’amore anche a 50 o 60 anni, fino ad arrivare al ventenne che cerca solamente del facile sesso.

E non scordarti che su Internet si possono conoscere anche molti amici: magari una conoscenza non farà scattare la scintilla, però potrebbe creare l’opportunità per inserirti in un gruppo, e per trovare indirettamente un amore. Il tutto a patto di scegliere in modo oculato e attento il sito che frequenterai, perché anche nel mondo degli incontri online la qualità del servizio viene prima di ogni altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *