dating online

Dating Online: Le diverse tipologie di incontri virtuali

Di sicuro avrai già sentito parlare del dating online, e adesso ti starai chiedendo cos’è, come funziona e se funziona sul serio.

Fai bene a chiedertelo, perché questo è uno dei sistemi più gettonati per trovare una donna: sia per una relazione seria, sia per una semplice botta e via.

Se anche tu stai trovando diversi ostacoli al tuo successo nella “vita reale”, magari perché non hai più un gruppo di amicizie al quale appoggiarti, grazie al dating on line sicuramente troverai del buonissimo pane per i tuoi denti.

In questo articolo, dunque, ti spiegheremo tutto quello che dovresti sapere su questo argomento così bollente.

Dating online: cosa è?

La definizione di online dating è davvero molto semplice e intuitiva: in pratica, si tratta di un sistema che ti permette di incontrare altre persone all’interno di luoghi virtuali, per poi conoscervi tramite una chat testuale e infine giungere all’organizzazione di un incontro dal vivo.

Questi “luoghi” sono tantissimi, non solo in quanto a numero ma anche in quanto a tipologia: esistono ad esempio le app, oppure i siti web di incontri. In entrambi i casi troviamo anche una marea di categorie differenti: esistono ad esempio i siti per tradimenti, oppure le siti per incontri sessuali.

Ciò che non cambia, invece, è la finalità di questi strumenti: permetterti di conoscere qualcuno online, e di costruire insieme a lui una relazione sentimentale o un semplice incontro di sesso.

Il dating online può essere a tutti gli effetti considerato il nuovo modo di corteggiare, o di conoscere, una donna. Alcuni siti ti permettono di trovarne una disposta ad una notte di sesso occasionale, altri ancora hanno l’obiettivo di far conoscere due persone per un rapporto duraturo, fino al fidanzamento o addirittura al matrimonio.

Non si tratta nemmeno di una novità, visto che il dating on line nasce negli anni ’80 per poi svilupparsi con strumenti come mIRC e i sistemi di messaggistica come ICQ. Di contro, rispetto a tanti anni fa, oggi hai la possibilità di poter contare su una miriade di tipologie di on line dating.

Dating digitale e incontri: una premessa

Dalle app per conoscere persone agli incontri per fare sesso, tu non devi fare altro che chiedere. Tutto ciò che riguarda il mondo degli incontri (“dating” in inglese significa questo) lo troverai in versione digitale, pronto per essere sfruttato da smartphone o dal tuo computer.

Questa forma di dating altro non è che l’evoluzione di un trend sempre più digitale: rispetto a tanti anni fa, la trasformazione tecnologica ha di fatto modificato anche il pensiero sociale relativo agli incontri. Le persone sono decisamente più libere di conoscere altri simili per una relazione di questo tipo: soprattutto le donne, molto più emancipate rispetto al passato.

Di conseguenza, essendo Internet comodo e alla portata di tutti, non stupisce che la rete sia diventata la boa principale alla quale aggrapparsi.

Tipi di dating: quali sono?

Potresti avere l’intenzione di organizzare incontri solo per sesso, oppure potresti voler trovare una app per anima gemella: sappi che potrai fare tutto quello che vorrai, a patto di usare le giuste situazioni, piattaforme o applicazioni.

Come ti abbiamo già anticipato, il primo step è trovare la categoria giusta per te: ovviamente, non essendo tutti uguali, dovrai trovare uno strumento indirizzato ad un target che possa rispecchiarti. Visto che esistono diversi tipi di dating, è il caso di vederli uno per uno, partendo però dai canali di dating offline.

  1. Speed Dating

Prima delle dating apps e delle applicazioni tipo Tinder, e prima ancora dei siti di incontri per single, viene lo speed dating. Di cosa si tratta? La traduzione letterale dall’inglese è “incontro veloce”: in pratica, consiste nell’incontrare nello stesso luogo più persone insieme.

Di solito le ragazze si trovano sedute lungo un tavolo, con una sedia vuota di fronte. Su questa sedia si alternano e scorrono i ragazzi presenti, i quali hanno pochi minuti per presentarsi e per far colpo sulla donna.

È una vera e propria rotazione che consente, in una manciata di tempo, di far conoscere tantissime persone. In genere gli eventi di speed dating si tengono nei locali notturni, e sono un’ottima occasione per conoscere moltissime ragazze diverse.

  1. Agenzie matrimoniali

Ancora una volta, ci tocca parlare di qualcosa di molto diverso dalle app di incontro o comunque dalle applicazioni per fare sesso. In questo caso, infatti, tocchiamo l’argomento “agenzie matrimoniali”.

Oggi vengono usate molto meno rispetto a qualche anno fa, e se ancora non le conosci, ci pensiamo noi a dirti di cosa si tratta: le agenzie matrimoniali sono delle società che nascono con lo scopo di mettere in coppia i propri clienti.

Le coppie vengono definite in base a determinati requisiti appartenenti ad entrambi. I suddetti requisiti vengono classificati in schede (cartacee o elettroniche) e permettono il cosiddetto “matching” fra due individui.

Ciò accade quando l’esperto o il computer trovano un’affinità su più livelli fra due persone, proprio in base alle caratteristiche riportate nelle suddette schede. In seguito viene organizzato un incontro, così da dare ai due l’opportunità di conoscersi.

  1. I viaggi per single

I viaggi per single sono ulteriori occasioni per permettere ai cuori solitari di incontrarsi e di conoscersi. All’interno di questo vasto universo troviamo ad esempio le crociere per single che poi rappresentano anche uno dei sistemi più gettonati in tal senso.

Quando si parla di viaggi e di crociere di questo tipo, ovviamente l’esplorazione e la scoperta dei luoghi passa in secondo piano: lo scopo di questi eventi è divertirsi insieme, per incontrare l’amore oppure semplicemente per fare sesso.

Alle volte questi viaggi includono anche il capodanno per single e altri eventi correlati alle feste: dunque possono essere organizzati in qualsiasi periodo dell’anno, dall’inverno all’estate.

Incontri online: ecco il mobile dating

Adesso che abbiamo archiviato i principali esempi di dating offline, possiamo passare ad argomenti decisamente più attuali e interessanti: nello specifico, le app per conoscere gente.

Si tratta di un fenomeno noto anche come “mobile dating”, proprio perché gli incontri online vengono organizzati attraverso lo smartphone e tramite app come Tinder.

Come funzionano? Molto semplice: basta scaricare le migliori app per incontri, installarle sul cellulare e cominciare a cercare una donna iscritta alla medesima applicazione.

Naturalmente, e questo vale anche per i siti web di incontri, esistono svariate categorie di app on line: ad esempio, le applicazioni tipo Tinder di fatto sono semplici app per rimorchiare. In pratica, consentono di trovare una donna o una ragazza disposta a fare sesso, senza per questo pretendere rapporti duraturi o relazioni sentimentali.

Di contro, alcune delle migliori app dating permettono anche di trovare delle donne per intraprendere un percorso di vita, e dunque una relazione seria.

Di solito, però, le app per incontri in Italia sono applicazioni simili a Tinder: dunque orientate prettamente al sesso occasionale. In sintesi, si tratta di app per scopare che vanno incontro soprattutto a chi cerca qualcosa di spensierato, quindi la canonica botta e via.

Perché usare questi strumenti? Perché è possibile ad esempio usare una applicazione per conoscere persone, una app per fare sesso, oppure una semplice app dating per relazioni serie.

Qual è la migliore app di incontri? Una app come Pure Italia dice la sua, ma esistono in realtà tantissime applicazioni come Tinder.

Inoltre, le app per dating ti permettono di fare tutto questo in mobilità, dunque anche quando ti trovi per strada o al lavoro. Non importa se non ti trovi a casa, perché per usare una app per incontri di sesso non devi per forza di cose usare il PC.

Prima di procedere oltre, c’è un’altra cosa che devi sapere, ovvero come funzionano queste applicazioni. Le app simili a Tinder operano con la geolocalizzazione, quindi ti mostrano solo le donne che si trovano vicino a te, entro un certo raggio di chilometri. Non tutte le app per trovare sesso funzionano così, sebbene la maggior parte di esse condivida proprio questo sistema.

Oltre il mobile dating: i siti web per incontri

Le applicazioni per single e le app per incontri sessuali non sono certamente gli unici canali che puoi usare per trovare una donna.

Questo perché esistono anche e soprattutto i siti di incontri: piattaforme raggiungibili via browser, che ti consentono di incontrare tantissime persone online da casa.

Alcuni di questi siti hanno anche una versione app di dating, quindi ti permettono di registrarti e di usarli anche sullo smartphone.

Di fatto, questi siti Internet sono dei luoghi virtuali per organizzare incontri per sesso occasionale, oppure incontri finalizzati ad una relazione seria. Si tratta di vere e proprie piazze in cui tutti si mostrano tramite la propria foto profilo  e le informazioni contenute all’interno di questi ultimi.

Grazie alle suddette, i visitatori che atterrano sulla tua pagina potranno scoprire i tuoi hobby, le tue preferenze, le tue fattezze fisiche e qualcosa del tuo carattere.

Lo stesso potrai ovviamente fare tu, quando ti lancerai alla ricerca di una donna. Anche i siti di dating posseggono alle volte un sistema di matching, un po’ come quello usato dalle agenzie matrimoniali telematiche: quando è presente, questo sistema accoppia in automatico i profili considerati compatibili, e ti fornisce un profilo femminile come suggerimento.

Naturalmente, al di là di questo, ogni membro che frequenta il sito di dating online è libero di contattare chiunque si trovi iscritto su quel portale.

Come avviene questa comunicazione? Grazie alle chat testuali, che permettono dunque di scambiarsi dei messaggi. Chiaramente l’online dating in Italia prevede la presenza di tantissime tipologie di questi portali: si va dai siti per sesso occasionale fino ad arrivare ai siti di dating migliori, che invece si orientano ad un target in cerca di una relazione seria.

Sono veri e propri programmi per conoscere persone, che hanno alla loro base uno o più obiettivi: permetterti di organizzare incontri di solo sesso, o finalizzati ad una conoscenza più profonda. Quali sono le migliori chat per rimorchiare? Tutto dipende dai tuoi gusti e dai tuoi obiettivi.

Anche dalla tua età, perché normalmente i siti di dating vanno da 18 anni fino a superare i 50, dipendentemente dalla piattaforma. Ecco una lista di tipologie di siti che ti chiarirà meglio il discorso.

  1. Casual dating

casual dating online

Il casual dating raccoglie tutte quelle persone che cercano un partner con lo scopo di organizzare incontri per solo sesso. Niente sentimenti né storie d’amore, dunque, ma solamente dating di sesso.

Inoltre differiscono anche in base al pagamento: la maggior parte di questi siti ti obbliga a sottoscrivere un abbonamento, e in realtà i siti di incontri per fare sesso gratis sono rarissimi.

Qual è il miglior sito per sesso? Anche qui, dipende tutto dai tuoi gusti e dalle tue preferenze: la migliore chat per rimorchiare, almeno per quanto ti riguarda, potrebbe essere generalista oppure finalizzata agli incontri extraconiugali.

Nel dating online in Italia, la chat del momento è probabilmente Sex & Love ITALIA: fai attenzione, perché ci sono molti siti simili che, però, non hanno ITALIA nel nome. In quanto al casual dating, non esistono limiti di età: le piattaforme di incontri di dating di questo tipo vanno dai 22 anni fino ai 60 anni.

  1. Dating extraconiugale

dating online extraconiugale

Qual è il miglior sito di dating online per chi ha intenzione di tradire il proprio coniuge? Ovviamente uno facente parte della categoria del dating extraconiugale.

Potrebbe essere infatti tua intenzione trovare una chat per consumare un tradimento, oppure per cercare qualcuno che desidera tradire il proprio partner. In questo caso non puoi fare a meno di frequentare un sito di questo tipo, semplicemente per un motivo: qui hai la possibilità di trovare tantissimi utenti, senza correre il rischio di farti scoprire dal tuo coniuge e di trovarti ad accampare mille scuse improbabili.

Il miglior sito di sesso in Italia, se parliamo di questa categoria, è con tutta probabilità Tradimenti Italiani.com. Il target che frequenta portali di questa categoria va dai 25 ai 45 anni.

  1. Dating online per single

Le app per trovare partner sessuali non ti interessano? Non ti accontenti di una applicazione per rimorchiare? Gli incontri per scopare gratis non fanno al caso tuo?

Allora si vede che sicuramente stai cercando qualcosa di più serio: un rapporto impegnato che possa concederti la chance di vivere una situazione di coppia. Allora ciò che fa per te è il dating online per single: incontri che vengono effettuati da persone sole che cercano un rapporto d’amore e non una semplice storia di letto.

In questi casi l’obiettivo è conoscere una donna online per poi incontrarla dal vivo, e costruire qualcosa insieme a lei: fino ad arrivare al matrimonio, se sarai fortunato.

Chi frequenta questo genere di siti, dunque, non cerca avventure temporanee né scappatelle di una sera, ma un partner serio che sia tale per tutta la vita (o quasi). L’età delle persone che frequenta questa tipologia di portali, di solito, va dai 28 ai 55 anni. In tal caso, il sito che ci sentiamo di consigliarti è Cercosingle.com.

  1. Cougar dating

Nel mondo del dating on line esistono anche alcune nicchie molto particolari: una delle più interessanti è il cougar dating, ovvero il dating dedicato agli amanti delle donne mature.

È un settore in ascesa: le donne over 40 sono particolarmente richieste, non solo nei paesi anglosassoni ma anche in Italia. Una prova di ciò viene data da uno dei big tricolori di questo settore: il sito DonneMatureClub.com, che sembra il più frequentato dalle donne over.

  1. Dating online per gay e lesbiche

Un mondo vasto come quello dell’online dating non poteva ovviamente rinunciare ai siti di incontri LGBQ friendly: parliamo ovviamente dei portali di dating indirizzati ai gay, alle lesbiche e ad altre nicchie particolari come i trans e le drag queen.

In questa tipologia di siti nulla viene nascosto o vietato: è la sintesi del concetto di amore libero che tanto ha caratterizzato questi ultimi anni. Lì’ app più conosciuta per gay e lesbiche è questa.

Dall’Internet al Social per sesso: conclusioni

Oggi ti abbiamo spiegato per filo e per segno cos’è il dating online e quali sono le app e i siti migliori per ogni categoria. Di contro, non potremmo non parlare del social dating: ovvero quell’insieme di social network per rimorchiare. In realtà spesso il termine “social dating” viene usato per indicare i siti di incontri online, in quanto trattasi di autentiche versioni hot dei comuni social.

A dire il vero, molti pensano invece che gli incontri social siano quelli che si sviluppano all’interno di piattaforme come Facebook: nessuno dei due ha torto, in quanto la componente “sociale” appare fondamentale sia nei primi che nei secondi.

Ti lasciamo con un video del dating online spiegato (in inglese)