chat-per-single

Chat Per Single: Gratis? Senza registrazione?

Come trovare una ragazza single, disponibile per un incontro e magari per una relazione a breve, medio o lungo termine?

Naturalmente ricorrendo alle tantissime risorse del web, e nello specifico alle chat per single: si tratta di strumenti magnifici, che ti danno sempre la possibilità di conoscere tante persone nuove. Ce ne sono di diverse, con registrazione e senza, chat per single gratis e a pagamento.

Con alcune finirai per fare amicizia, con altre è probabile che ci andrai semplicemente a letto. Altre ancora potrebbero rivelarsi la tua anima gemella, consentendoti di accasarti dopo un lungo periodo vissuto in nome della singletudine . Ciò che conta, è che grazie a queste piattaforme potrai finalmente smetterla di essere solo!

Perché dovresti usarle? Per dare un calcio alla solitudine, e alle difficoltà tipiche delle relazioni e delle conoscenze di oggi. Invece di andare a “caccia di prede”, collezionando momenti tragici in discoteca o al pub, con questi strumenti potrai muoverti come un ninja silenzioso.

La tua missione? Colpire al cuore una gentil donzella, senza per questo dover versare una sola lacrima di sudore. Pronto per cominciare questo tuo viaggio nel mondo dei siti di dating?

Cosa sono le chat per single?

cosa-sono-le-chat-per-single

Le chat online includono al loro interno tantissime categorie diverse: non sono riassumibili in poche o semplici parole. Nel farlo, correremmo il rischio di darti informazioni troppo generiche, se non addirittura inesatte.

Ecco perché è assolutamente necessario approfondire, così da darti una panoramica precisa di ciò di cui ti stiamo parlando. Cosa sono, dunque, le chat?

Si tratta di siti nati per permetterti di stringere tante nuove amicizie o relazioni oppure dei luoghi dove passare un po di tempo in compagnia anche se virtuale: tutto parte dai messaggi testuali, anche se alle volte questi portali ti consentono anche di videochattare con gli altri utenti (come chatroulette).

Una volta che avrai fatto amicizia con qualcuno, potrai scegliere se chiedergli un incontro o meno: questo dipende da te, e nello specifico dal tuo grado di interesse verso quella persona.

Non sei infatti obbligato a fare niente che tu non voglia: se quell’utente ti interessa, ed è affine alle tue necessità e al tuo stile di vita, potrai fare il passo e chiedergli di uscire insieme. Viceversa, se hai capito che non fa per te e che non ti stuzzica, puoi salutarlo gentilmente e… amici come prima!

Come puoi vedere da solo, le chat sono uno strumento perfetto per ampliare le tue conoscenze, saltando a piè pari tutti i problemi come l’imbarazzo e la difficoltà di conoscere persone nuove.

Naturalmente in molti di questi siti trovi migliaia di contatti potenziali, quindi di certo non ti manca la facoltà di scegliere. Chiaramente il tuo scopo principale dev’essere quello di approfittare delle chat per conoscere meglio una persona, prima di invitarla a uscire: considera dunque questi strumenti al pari di test conoscitivi, per poter bruciare qualche tappa e per evitare un incontro che sia completamente al buio.

Ma…Come funzionano?

A livello prettamente tecnico, tutte funzionano allo stesso modo, dunque procedendo per step. Il primo passo è spesso quello della registrazione: puoi creare un tuo profilo in via del tutto gratuita, indicando una mail di riferimento e pochi dati personali obbligatori. Stai comunque tranquillo, perché i suddetti dati saranno sempre protetti dagli occhi indiscreti, andando incontro alla tua privacy.

Una volta che ti sarai registrato, cliccando sul link che ti è arrivato sulla casella di posta elettronica, potrai iniziare a prendere confidenza col portale che hai scelto.

Qui naturalmente dipende tutto da com’è fatto quel sito: alle volte le funzioni a tua disposizione sono molto diverse, ma in genere contemplano sempre opzioni basiche come la chat in tempo reale e la casella mail personale. Fra le altre funzioni che questi portali ti mettono a disposizione, trovi l’opzione per la ricerca dei profili.

Si tratta del cuore di questi siti, perché è attraverso essa che potrai trovare quei contatti che meglio si adattano alle tue richieste. Solo raramente la suddetta funzione non è presente: in alcuni casi, è il sito stesso a scegliere per te, basandosi sui dati che hai inserito durante la compilazione del tuo profilo.

Se invece è presente il motore di ricerca interno, qui puoi impostare dei filtri per scremarne i risultati: i suddetti sono fondamentali, perché in loro assenza i risultati ottenuti sarebbero troppo generici. Puoi ad esempio cercare persone di una certa età, che vivono in una certa città, con un certo status o hobby e tanto altro ancora.

Infine, prima di continuare, è importantissimo compilare correttamente il tuo profilo: quando gli altri utenti ti troveranno, è qui che si aspetteranno di leggere qualche informazione stuzzicante su di te.

Se tralascerai questo dettaglio, è molto probabile che ti ignoreranno, passando al prossimo in lista. Ovviamente puoi anche inserire una o più foto, per rendere più interessante il tuo profilo.

Ma a volte (nelle chat senza registrazione) non ti sarà richiesto nulla se non  di inserire un nickname che non sarebbe altro che una lisa da utilizzare per messaggiare.

Le chat per single: gratis o a pagamento?

chat-per-single-gratis-o-a-pagamento

Su Internet troverai una marea di chat per single, ma devi sapere che non tutti sono uguali. Non ti parliamo solo di quelle differenze che troverai a livello di grafica e di funzioni, ma della questione legata al portafoglio.

Questo perché non è affatto detto che un sito di questo genere sia senza abbonamento: anzi, è rarissimo che ciò accada, dato che spesso i servizi di chat che funzionano bene si pagano.

Molti delle chat migliori in questo campo, infatti, ti chiederanno di sottoscrivere un abbonamento: ad ogni piano corrisponde un costo specifico, una durata e ovviamente una lista delle funzioni che puoi usare (insieme all’elenco di quelle che rimarranno bloccate).

Se da un lato l’iscrizione è sempre gratuita, dall’altro per poter usare le opzioni chiave dovrai quasi sempre pagare. Il nostro parere? Ne vale assolutamente la pena, ovviamente non per tutti.

Chat per single senza registrazione?

Come abbiamo accennato poco sopra esistono anche Chat senza registrazione in cui nessun vostro dato vi viene richisto enanche una email ne alcun tipo di preferenza.

Una volta connessi ad una chat senza registrazione non dovrete fare altro che inserire un nome da utilizzare e sarete connessi solitamente ad un canale generale in cui visualizzerete sulla destra o sulla sinistra un lungo elenco di nickname che rappresentano le altre persone connesse in chat con cui potrete mesaggiare.

Chiaramente come potete imaginare visto che tutti nelle chat senza registrazioen sono totalmente anonimi spesso vi si trovano persone “poco serie”, per farvi un esempio capita di trovare uomni che fingono di essere donne o persone poco educate che non rispettono i canoni della netiquette.

Come scegliere una chat di incontri?

Un sito o una chat di questa tipologia potrebbe rivelarsi ottimo, oppure una totale fregatura: fossero tutti gratis il rischio sarebbe inesistente ma, dato che molti si pagano, dovrai sempre procedere con attenzione.

Come scegliere le migliori? Ci sono delle caratteristiche che dovrai valutare, e che non richiedono il pagamento di somme di denaro: ti basta, infatti, iscriverti per poterle notare.

In primo luogo il numero di utenti e l’affollamento: molti profili equivalgono spesso ad un sito di grande qualità, mentre un’abbondanza di profili maschili di solito è tutt’altro che un buon segno.

Considera che i portali di dating più professionali ti garantiscono sempre un bilanciamento di genere: di solito intorno al 48% di donne, e al restante 52% di uomini.

Se è così, almeno saprai di non calarti nella classica lotta cani contro cani per un solo osso disponibile. C’è un altro fattore che dovrai studiare con attenzione, e anche stavolta riguarda i profili. Il fatto che ci siano tantissime donne, difatti, non significa automaticamente che siano donne “reali”. Questo perché una certa tipologia di siti ama mascherarsi come chat per single, quando in realtà si tratta di seccanti vetrine stracolme di escort.

Fortunatamente, anche in questo caso ti basta davvero poco per rendertene conto da solo: basta farsi un giretto fra i profili in evidenza, subito dopo la registrazione.

Infine, l’ultimo fattore che devi tenere a mente è la bontà dei profili: è normale trovare in giro profili falsi o appartenenti a utenti inattivi. O almeno, lo è quando i suddetti rappresentano un fenomeno minimo o contenuto. Quando invece diventa la norma e non l’eccezione, lì devi cominciare a preoccuparti: significa che lo staff è disattento o del tutto assente, e che il sito è in balìa di truffatori e adescatrici.

L’importanza della videochat nei portali per single

Ad essere onesti, c’è un altro aspetto che pesa molto, forse più di ogni altra cosa: ovvero la tipologia di servizi messi a disposizione da questi siti. Generalizzare è praticamente impossibile perché, come ti abbiamo già detto, ogni sito possiede le sue caratteristiche uniche.

Ad ogni modo, c’è un fattore che pur non essendo comunissimo, si rivela comunque decisivo: la presenza delle videochat. Spesso a pagamento, questi strumenti elevano la chat per single ad un livello tutto nuovo: non più solo email e messaggi testuali, ma anche conversazioni in webcam.

Ovviamente ciò non significa che assisterai ad uno spogliarello da urlo: per quello esistono i portali appositi. Sui siti di incontri seri, lo strumento della videochat serve per ampliare la conoscenza, senza limitarsi ai messaggini.

Qui hai l’opportunità di comunicare anche con il tuo viso e con i tuoi gesti: è importante per testare le reazioni di chi hai di fronte, e per capire se l’utente è effettivamente colui che sostiene di essere.

Se un sito di appuntamenti ha una videochat, sai per certo che è enormemente affidabile. Prima di esultare, però, sappi che queste opzioni (se presenti) possono essere sbloccate solo con un piano di abbonamento spesso di livello medio o avanzato. Difficilmente basta il piano base per poter videochattare con le ragazze.

Quali sono i migliori chat per single?

In uno dei nostri articoli, ti abbiamo già parlato delle migliori chat con donne single . Sappi, comunque, che il mare è pieno di pesci e che le alternative sono tantissime.

Per questo motivo, abbiamo scelto di proseguire nella nostra personalissima missione, testando di persona altri papabili concorrenti: ne abbiamo provati esattamente 20, e la maggior parte di essi è risultata essere una gran bella bufala. Di contro, fra il fango, abbiamo trovato anche cinque perle.

La prima in assoluto è la chat Cerco Single Italia, sicuramente la migliore del lotto: è un sito davvero affidabile, con un alto rating di risposte da parte delle donne contattate.

Se vuoi approfondire la conoscenza di questo portale, ti consigliamo di leggere la nostra recensione sulla chat  Cerco Single . Quali sono le altre piattaforme che abbiamo provato, con grande soddisfazione? Sex & Love Incontri merita sicuramente una chance, dato che è quasi al livello di Cerco Single.

Anche Genitore Single non è male, sebbene si rivolga ad un target molto specifico e dunque non a tutti gli utenti. Completano la top 5 due siti molto conosciuti dai single di tutta Italia: Meetic e Badoo.

Ti lasciamo in compagnia della tabella relativa alla nostra classifica, contenente tutti i dati che abbiamo raccolto durante i nostri test. Cliccando sull’immagine dei siti in elenco, potrai anche leggere la nostra recensione inerente a quel portale!

Classifica siti di incontri per Single

Siti di incontri per SinglePosizioneVotiDonne contattateRisposte ricevuteIncontri programmatiIncontri realizzatiVisita sito
cercosingle-logo
Leggi la RECENSIONE
1★★★★★★100783024CercoSingle™
sexandlove2★★★★★100641813Sex and Love Incontri
loveblind-logo
3★★★★★100621711LoveBlind
Genitorisingle-logo4★★★1003196Genitori Single.net
meetic-logo5★★★1002053Meetic
badoo-logo6★★1001832Badoo chat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *