preicoli incontri su internet

I Pericoli Degli Incontri Su Internet

Come sicuramente saprai già, anche la rosa più bella ha le sue spine: gli incontri on line non fanno eccezione. Sebbene si tratti di un universo molto apprezzato da donne e uomini italiani, per via delle sue mille possibilità, occorre sempre approcciarlo con attenzione.

Questo perché potrebbe nascondere molte insidie pericolose, se non sarai bravo ad individuarle prima di cascarci per intero. I suddetti problemi, fra le altre cose, potrebbero riguardare tanti aspetti, ognuno dei quali diverso dagli altri. Ecco perché oggi ti spiegheremo quali sono i pericoli degli incontri su Internet, e come affrontarli nel modo più corretto.

I pericoli derivano dalle nuove conoscenze

Può una nuova conoscenza fatta su un sito di incontri per single causare un pericolo? Assolutamente sì. Il motivo è abbastanza ovvio: c’è uno schermo che vi separa e, a meno di non incontrare l’altro dal vivo, non potrai mai sapere chi si cela dietro di esso.

Questa regola dell’incertezza vale anche se quella persona attiva la webcam per farsi vedere: in questo caso hai una conferma estetica, ma non caratteriale.

Di base, anche se sei riuscito a vederlo, si tratta pur sempre di un emerito sconosciuto. Potresti incontrare la persona più bella del mondo, o la donna più sincera che esista: non importa, perché almeno all’inizio dovrai sempre procedere con cautela.

Vediamo dunque di approfondire questa parte, scoprendo i pericoli degli incontri su Internet legati alle frequentazioni.

Le foto? Sono finte!

foto finte nei siti di incontri

Certo, non è affatto detto che una foto profilo sfoggiata da una donna debba essere per forza di cose finta, però può accadere. Anzi, capita abbastanza spesso: più spesso di quanto tu non possa mai immaginare.

Purtroppo sono tantissime le ragazze che postano fotografie ritoccate o fasulle sui propri profili. Attenzione, perché non è comunque detto che si tratti di una truffa vera e propria.

Le ragazze con bassi livelli di autostima, che non si piacciono, farebbero di tutto per catturare le attenzioni di un uomo online: e le foto finte sono spesso il modo più utilizzato per fare tutto questo. Chiaramente nel pacchetto rientrano anche le foto ritoccate con PhotoShop e quelle di vecchia data: anche in questo caso si tratta di una bugia (anche se “a metà”).

Come puoi capire se una foto è vera o meno? Se è stata rubata ad un’altra ragazza, puoi usare Google Immagini per fare una comparazione, inserendo la foto. In caso di foto simili o uguali, Google ti segnalerà immediatamente i “doppioni”. A questo punto devi capire chi è quella ragazza e se è davvero lei.

Se trovi delle foto replicate, comunque, ti conviene sempre chiedere come prova una bella videochat: magari qualcuno le ha rubate a lei, e tu stai chattando con l’originale.

Purtroppo la video chat è l’unico strumento in grado di farti capire con certezza le fattezze di una ragazza: se le chiederai altre foto, potrebbe averne a tonnellate di rubate o photoshoppate!

Nel caso dovessero saltare fuori gli altarini, attento a non abbandonarti alle nevrosi: sarà inutile aggredirla dandole della bugiarda.

Dietro quel computer potrebbe celarsi una persona sensibile e con grandi problemi psicologici e di autostima: non faresti altro che peggiorare la sua situazione. Limitati a ignorarla o, se vuoi riprovarci, perdonala e vedrai che da quel momento sarà sempre sincera con te.

Gli altri problemi che potresti affrontare

Un altro problema è rappresentato dalle relazioni di quella persona. Se ti trovi su un sito per single, come minimo ti aspetti di trovare ragazzi e ragazze non impegnati in nessun’altra relazione. Nessuno, però, potrà mai dartene la certezza: ecco perché devi sempre considerare questa possibilità.

D’altronde se si trovano su un sito di dating, un motivo ci sarà: se sono sincere ti diranno la verità, sennò toccherà a te scoprirla col tempo. Può non essere il massimo del piacere, e lo capiamo, ma sfortunatamente sarà quasi impossibile scoprire la verità da soli. A meno di non ingaggiare un investigatore privato!

C’è un altro aspetto delicatissimo da trattare: le turbe comportamentali della persona che stai conoscendo. Anche se alle volte è possibile capire questi problemi sin dalla chat, spesso i suddetti emergono solo quando vi incontrerete dal vivo. Potrebbe ovviamente essere un rischio per te: come puoi evitarlo?

Innanzitutto cerca di organizzare il primo incontro in un luogo pubblico e affollato, e fa che sia qualcosa di veloce: ad esempio un aperitivo o un caffè. Così avrai modo di addurre una scusa e di svincolarti senza subire danni.

L’importanza della privacy sui siti di incontri

privacy sui siti di incontri

Abbiamo scelto questo paragrafo come ponte di collegamento: nello specifico, abbiamo deciso di parlarti dell’importanza della tua privacy per una serie di motivi diversi. Innanzitutto per metterti al riparo dai rischi che le chat con sconosciuti comportano da un punto di vista della conoscenza.

Siccome non sai mai chi si nasconde dietro quello schermo, e se potrebbe piacerti, ti consigliamo di non diffondere mai i tuoi dati sensibili, il tuo indirizzo di casa, il tuo numero di telefono o peggio ancora i dati della tua carta di credito.

Sarebbe meglio, fra questi, concedere solo il tuo numero di cellulare: a patto di usare una SIM apposita per questo scopo, senza così svelare il tuo numero principale.

Così facendo, eviterai che qualche utente possa ad esempio tempestarti di chiamate, venire sotto casa tua per gelosia e tanto altro ancora.

Chiaramente, difendere la tua privacy ti servirà anche per metterti al riparo dalle truffe telematiche: perché una cosa è un utente che mente sulle foto o che ha qualche problema di affidabilità, un’altra è il truffatore che cercherà in tutti i modi di fregarti i soldi.

A tal proposito, puoi leggere questo interessantissimo articolo su come smascherare queste persone sui siti di incontri : troverai una marea di informazioni utili, per evitare di cascarci come una pera cotta. Le truffe dei finti utenti, però, non sono gli unici pericoli che dovrai imparare a contrastare sul tuo cammino!

I pericoli informatici degli incontri su Internet

Come sicuramente saprai, su Internet è molto facile incappare in virus e quant’altro: il web trabocca di programmi nefasti e codici malevoli che non vedono l’ora di infiltrarsi sul tuo sistema.

Questo pericolo si cela anche sui siti di incontri online: ovviamente non su tutti ma su quelli della peggior specie, ovvero le piattaforme create semplicemente per coprire l’intenzione di persone truffaldine.

Il primo consiglio? Scegliere solo i portali affidabili: qui, ad esempio, puoi trovare la nostra classifica dei migliori siti di dating per single .

Il secondo consiglio è piuttosto scontato: installare un antivirus affidabile come Kaspersky. Questi programmi sono infatti fondamentali per bloccare i tentativi di accesso non autorizzati al computer: dunque i virus, ma anche tipologie di malware molto pericolose come i ransomware.

Una seconda opzione di protezione, da usare in concomitanza con gli antivirus, è la creazione di una SandBox: si tratta di una zona isolata sul computer, una sorta di partizione del disco che puoi usare quando navighi su siti come questi.

Questa “zona franca” ti permetterà di girare sul web senza mettere a repentaglio i dati importanti che ospiti sul computer: è un ottimo modo per proteggerti dai già citati ransomware, che tendono a crittografare tutti i file e a chiederti un riscatto in BitCoin per rilasciarli.

Assicurati anche di navigare con un browser aggiornato all’ultima versione: gli aggiornamenti, non a caso, servono ad eliminare i bug nel codice che di solito vengono sfruttati dagli hacker per attaccare il tuo sistema operativo.

Restando ad un livello di protezione informatica, stavolta occorre tornare a parlare della privacy: potresti acquistare un abbonamento ad un server VPN per ottenere una connessione protetta al 100%. Questo ti consentirà di navigare sul web protetto dall’anonimato, così da non lasciare tracce in giro.

Attenzione al phishing e all’assenza di HTTPS

phishing

Il web ti lancia costantemente dei segnali: se sarai bravo ad interpretarli, potrai minimizzare qualsiasi fonte di rischio presente su qualsiasi sito, compresi quelli per gli incontri online. Partiamo da un aspetto che probabilmente conoscerai già (o che dovresti conoscere): il protocollo SSL.

Quando ti iscrivi ad un sito che richiede l’inserimento di dati sensibili, accertati che l’HTTP sia sostituito dall’HTTPS: questo vuol dire che è attiva una protezione dei dati inviati dal client a quel server, e che il proprietario del sito è conosciuto nonché certificato.

In pratica, i suddetti dati vengono crittografati: ciò impedisce ai malintenzionati di intercettarli e di sfruttarli a proprio vantaggio.

Considera che la presenza dell’HTTPS dovrebbe essere il minimo sindacale per qualsiasi piattaforma di incontri che ti richiede l’inserimento dei dati della carta di credito.

In estrema sintesi, quando è presente questo sistema nessuno può entrare a conoscenza di questi dati, nemmeno chi gestisce quel sito web.

Poi devi anche fare attenzione al phishing, ovvero ad una delle truffe online in assoluto più diffuse. Sebbene non siano noti casi di phishing con i siti di incontri, ti conviene comunque conoscere questo sistema truffaldino per poterlo poi evitare.

Di cosa si tratta? Il phishing è una tecnica che replica perfettamente l’interfaccia di un sito web: la truffa si consuma poi via email.

Di solito vengono spediti dei messaggi di posta elettronica da persone che si spacciano per i tenutari del sito ufficiale: nella mail viene scritto un messaggio che ha lo scopo di farti fare login direttamente dal sito linkato all’interno dell’email.

Se lo farai, le tue credenziali d’accesso verranno registrate dai malfattori e poi utilizzate per accedere all’account al posto tuo. Questa tecnica viene spesso usata per rubare le credenziali bancarie, ad esempio.

Come puoi difenderti? Mettendo in campo un minimo di buon senso, e ovviamente il tuo antivirus migliore. Questi programmi sono assolutamente in grado di riconoscere il phishing e di bloccare le piattaforme-truffa, o comunque di segnalarti la loro presenza.

I soli antivirus, però, non bastano: le truffe si evolvono di continuo e gli antivirus si aggiornano solo dopo le segnalazioni. Il che significa che qualche malcapitato deve rimetterci la pelle, prima di dare la possibilità agli altri di proteggersi.

Vuoi essere tu quel malcapitato? Non crediamo. Come usare il buon senso? Intanto evitando sempre e comunque di fare login tramite le email: ti conviene piuttosto aprire il browser e andare direttamente sul sito ufficiale.

Poi una mano te la danno anche i client mail migliori: spesso etichettano come spam queste mail. Se non accade, ti conviene studiare sempre l’indirizzo di posta del mittente: il nome non è affidabile, perché tutti possono falsificarlo. Viceversa, l’indirizzo email non mente mai!

Conclusioni su i Pericoli Degli Incontri Su Internet

Oggi ti abbiamo illustrato tutti i pericoli degli incontri sul web, insieme ad alcuni rischi di Internet generici. Prima di lasciarti, però, vogliamo comunque dirti una cosa: questi portali non sono il diavolo, perché ne esistono tantissimi affidabili e ideali per trovare l’amore online.

Ricorda che un’arma è tale solo perché qualcuno ha scelto di usarla in quel modo: il web non ha dunque alcuna colpa, così come non ha colpe la categoria delle piattaforme di dating. Seguendo questi consigli, potrai rendertene conto da solo!